Pubblicato in: Teatro

Miguel Angel Berna con ‘Bailando mi tierra…Mudejar’ al Teatro Nuovo di Milano

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Bailando_MABerna_con_musicista

Se lo chiamano il ‘Paganini delle nacchere’ ci sarà un valido motivo: Miguel Angel Berna, coreografo virtuoso e ballerino, arriva per la prima volta a Milano al Teatro Nuovo (Piazza San Babila) con lo spettacolo ‘Bailando mi tierra…Mudejar‘.

Reduce da un incredibile successo di pubblico durante la tournée 2012 e all’Estate Teatrale di Verona, Miguel Angel Berna arriva finalmente a esibirsi all’ombra della Madonnina: eroe moderno di una danza antica, la jota, direttore della Compagnia Stabile di Saragozza, acclamatissimo in Spagna, il virtuoso delle nacchere si esibisce in uno spettacolo coinvolgente, elegante, unico.

Berna Ha iniziato a studiare danza all’età di 8 anni e nel corso della sua carriera ha ottenuto il successo di pubblico ovunque nel mondo. La Mudejar a cui fa riferimento il titolo è il miscuglio di tre culture, quella cristiana, araba ed ebrea tipica della Spagna medievale.

Della jota non esistono filmati, tutt’al più qualche foto, la memoria degli anziani che l’hanno ballata in gioventù. Ho dovuto studiare a lungo – racconta Berna – per riportarla alla luce e diversamente dal flamenco non ha avuto un’elaborazione teatrale. Il mio è un primo tentativo. Nei villaggi più sperduti vedevo gli anziani danzare senza mai sfiorarsi…ci è voluto molto tempo per penetrare il senso di una danza nata dal dramma di procurarsi un pezzo di pane e rielaborarla stilisticamente, alla maniera di un poeta coi versi”. 

Grazie a Berna, ora la jota è diventata uno spettacolo sensuale e drammatico, che trionfa in tutto il mondo grazie alla compagnia del coreografo e al gruppo di musicisti che durante lo spettacolo suona musica live.

Bailando mi tierra…Mudejar
dal 5 al 10 novembre
Teatro Nuovo di Milano
Orari spettacolo: da martedì a sabato h 20.45, domenica h 15.30
Biglietti: da 29,50 euro a 39,50 euro

Per maggiori informazioni: www.teatronuovo.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!