Pubblicato in: Concerti

Ligabue: “Il primo Start è stato necessario, ma grazie a quella cosa lì noi siamo qua”

Ligabue Italghisa

Nel 1992 qui (Italghisa) c’è stato il nostro primo raduno. Sono cambiate molte cose in questi 30 anni e lo racconto in questa canzone: “Io in questo mondo”

Luciano Ligabue

Abbiamo partecipato al concerto di Luciano Ligabue all’Italghisa di Reggio Emilia per la presentazione live dei brani del nuovo album Start, uscito l’8 marzo, protagonista del prossimo tour.

Non poteva scegliere un posto diverso dal club, dove nel 1992 c’è stato il primo raduno e quello a cui abbiamo assistito è stato un filo conduttore, mai spezzato, tra il Liga e il suo pubblico.

Un pubblico composto da chi c’era già nel ’92 e da chi non era ancora nato: sotto quel palco l’unione di diverse generazioni che hanno cantato ogni singola nota e battuto il tempo giusto di ogni canzone.

Sicuramente la dimensione del live ha reso vivo e trasmesso il concetto e l’idea raccontati in Start, merito non solo della dimensione intima del club, ma dell’entusiasmo e dell’emozione nelle voci e nelle mani rivolte verso il Liga e la sua band.

“Start” è un nuovo inizio, un inizio, un punto da cui partire o ripartite, ma restando fedeli alla propria personalità che Ligabue ha mantenuto nella scelta della sonorità e nel modo di raccontare la realtà.

La scaletta proposta ha seguito l’ordine di composizione dell’album, iniziando quindi da “Polvere di stelle”, “Ancora noi”, “Luci d’America”, “Quello che mi fa la guerra”, “Mai dire mai”, “Certe donne brillano”, “Vita morte e miracoli”, “La cattiva compagnia”, “Io in questo mondo”, “Il tempo davanti”.

Non solo i nuovi brani, Ligabue ha continuato il filo conduttore di Start scegliendo di portare sul palco “Questa è la mia vita”, “Quella che non sei”, “Una vita da mediano”.

Non poteva mancare “Balliamo sul mondo”, introdotta dal Liga con queste parole:

“Il primo e proprio vero Start è stato necessario. Poi non si sa come potevano andare le cose, ma si sa per certo che con quella cosa lì, grazie a quella cosa lì, noi siamo qua”.

A concludere il live è stato uno dei pezzi più significativi di Luciano Ligabue, la sintesi della sua esperienza e vita da artista: “Tra palco e realtà”

Ligabue tour 2019: le date

Il Liga torna sui palchi d’Italia confermando, per ora, nove date tra cui una allo stadio San Siro di Milano il 28 giugno.

Start tour 2019 partirà il 14 giugno dallo Stadio San Nicola di Bari, per terminare il 12 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

  • 14 giugno – Stadio San Nicola – Bari
  • 17 giugno – Stadio San Filippo – Messina
  • 21 giugno – Stadio Adriatico – Pescara
  • 25 giugno – Stadio Artemio Franchi – Firenze
  • 28 giugno – Stadio San Siro – Milano
  • 2 luglio – Stadio Olimpico – Torino
  • 6 luglio – Stadio dall’Ara – Bologna
  • 9 luglio – Stadio Euganeo – Padova
  • 12 luglio – Stadio Olimpico – Roma

Musica a Milano

Volete essere aggiornati sui live e conoscere qualcosa in più sui vostri artisti preferiti? Tutto nelle nostre guide ai concerti a Milano e le interviste

Etichette: