Pubblicato in: Bambini

Pickabook, un nuovo spazio a Milano per leggere e giocare

Veronica MonacoVeronica Monaco 2 settimane fa
librerie-milano-bambni

Apre a Milano per la precisione in Viale Abruzzi 72, Pickabook, un nuovo spazio pensato per i più piccoli e dedicato alla lettura. Tante le attività previste: giochi, letture, spettacoli e tante storie per stimolare nei bambini il desiderio di interagire con i libri non solo a scuola, ma anche nel tempo libero, e sensibilizzare gli adulti sull’importanza di avvicinare i piccoli alla lettura, fin dai primi mesi di vita.

Tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 14,30, da Pickabook sono in programma attività incluse nel costo dell’ingresso: letture animate, giochi di costruzione e assemblaggi creativi, giochi di luce e ombre cinesi, laboratori artistici, attività sensoriali.

Lo spazio pensato per ospitare bambini, dai primi mesi di vita fino a 10 anni, oltre a una ricca collezione di libri italiani e internazionali per tutte le età, prevede anche angoli a tema, come quello dedicato ai giochi di luce e sperimentazione, al gioco euristico, all’arte effimera. Tutti i materiali e i giochi presenti all’interno dello spazio sono stati selezionati con cura ispirandosi ai metodi di Maria Montessori, Bruno Munari, Elinor Goldschmied.

librerie-milano-bambni

Da metà ottobre sono in partenza anche numerosi corsi (a pagamento), suddivisi per fasce di età:

Cartopoetica con Silvia Geroldi: tutti i martedì a partire dalle 16,30 i bambini daranno libero spazio alla fantasia. Durante l’anno ci saranno due corsi: uno dedicato ai piccoli dai 3 ai 5 anni “La Cartopoetica delle pulci: storie tra le mani” e l’altro “La Cartopoetica dei bambini: dai libri ai libri” per i più grandi tra i 6 e i 10 anni.

Lezioni di inglese con Greta Giulia Silberberg: il mercoledì a partire dalle 16,25 e il giovedì dalle 17. Letture animate, giochi, musica, danza, tutto in inglese, per imparare divertendosi

Teatro con Francesca Amat: il mercoledì a partire dalle 16,30, un viaggio tra i libri più belli della letteratura dell’infanzia. I bambini saranno coinvolti in tecniche di improvvisazione, espressione corporea e manifestazione della creatività. Durante l’anno il corso sarà suddiviso per fasce di età: dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni.

Fumetto con Caterina Giorgetti: tutti i giovedì a partire dalle 16,30, un corso di fumetto per scoprire il mondo e se stessi attraverso una storia fatta di immagini

Yoga con Elena Veggetti: tutti i martedì dalle 17,30 e tutti i venerdì dalle 10. Lo yoga diventa gioco attraverso storie, tratte dai capolavori della letteratura infantile. Durante la lezione i piccoli impareranno a conoscere il proprio corpo, a respirare, ad apprendere l’importanza del rispetto per gli altri e per il Pianeta.

E per i più grandi, quasi tutte le mattine, a partire dalle 10, Pickabook ospita momenti di confronto tra future e neo mamme, papà, nonni, corsi, dal massaggio infantile allo yoga per mamme e bebè, fino agli incontri con professioniste per confrontarsi sui temi legati alla crescita e alla sviluppo dei piccoli fino a workshop creativi per i nonni.

Orari di apertura: dalle 10 alle 13 con corsi (a pagamento) dedicati ai genitori e ai nonni; dalle 14,30 alle 19 con attività (incluse nel costo dell’ingresso) e corsi (a pagamento) dedicati ai bambini e alle bambine da 0 a 10 anni suddivisi per fasce d’età.

Forse sei interessato a: