Pubblicato in: Bambini

Asili nido: dal 21 al 24 luglio sarà possibile accettare il posto assegnato (o rinunciarvi)

RedazioneRedazione 3 mesi fa
bambini-milano

Dopo l’uscita delle graduatorie per l’assegnazione dei posti negli asili del Comune di Milano, e dopo lunghi mesi di incertezze sulla ripresa dei servizi, finalmente dal 21 al 24 luglio sarà possibile confermare il posto assegnato al proprio bambino o bambina.  La situazione attuale sta creando diversi problemi, con lesclusione di quasi 3000 bambini già presenti in graduatoria.

Conferma o rinuncia del posto: obbligatoria la SPID

Per accettare, o rifiutare, il posto assegnato in graduatoria, sarà obbligatorio accedere al sito del Comune di Milano tramite la SPID, l’identità digitale. Chi non la possedesse ancora può farla direttamente dai siti istituzionali. Le credenziali arriveranno via mail nell’arco di 24 ore.

Pagamento del bollettino

Le famiglie assegnatarie riceveranno in questi giorni il bollettino PagoPA da compilare e saldare entro la mezzanotte del 24 luglio.

La quota d’iscrizione prevista per l’anno scolastico 2020/21 è di 52 €, sia per i nidi che per le sezioni Primavera. La cifra non è rimborsabile in nessun caso.

Una volta pagato il bollettino e conclusa l’iscrizione tramite il link ricevuto via mail, i genitori verranno contattati dalla scuola per fissare la giornata di ambientamento, organizzate a partire dal 1° ottobre.

Mancato ricevimento della mail

Le famiglie che, pur avendo avuto conferma dell’assegnazione del posto, non abbiano ricevuto la mail entro il 20 luglio, la riceveranno tramite un invio successivo a partire dal 1o agosto, in seguito alle rinunce e a eventuali cambiamenti di normative comunali.

Il bollettino PagoPA sarà invece inviato in base alla capienza delle strutture, ancora da valutare a causa dell’emergenza sanitaria.

 

Iscrizioni all’asilo: tutte le istruzioni

È arrivato il momento tanto atteso e temuto da ogni genitore di Milano: l’apertura delle iscrizioni ad asili nidi, sezioni primavera e scuole materne per l’anno 2020-2021.

Vissuto come un passo di grande importanza per ogni famiglia, l’iscrizione mette sempre un po’ di ansia: come si fa? Dove si fa? Quali documenti servono? Ma soprattutto: la mia domanda sarà accolta o finirà in lista d’attesa?

Su quest’ultimo punto non possiamo esservi d’aiuto, ma per tutto il resto sì.

Intanto due punti fondamentali da sapere:

  • le iscrizioni per tutti si aprono il 3 febbraio 2020 e chiudono il 28 febbraio.
  • la modalità di iscrizione è solo ed esclusivamente online sul portale del Comune di Milano

Ecco la nostra guida per iscrivere i piccoli al nido o alla scuola dell’infanzia senza problemi.

Chi può iscriversi

Possono essere iscritti:

  • Nidi comunali: piccoli nati 01 settembre 2019 al 31 maggio 2020; medio grandi nati dal 01 gennaio 2018 al 31 agosto 2019
  • Sezione primavera: bambini nati dal 1 gennaio 2018 al 31 agosto 2018
  • Scuola materna: bambini nati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017

Prerequisito essenziale è risiedere nel Comune di Milano.

Inoltre per poter frequentare i Servizi all’Infanzia i bambini devono essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie (secondo la Legge 31 luglio 2017, n.119, “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”).

Come iscriversi

Basta andare sul sito del Comune di Milano dalle ore 12 del 3 febbraio alle ore 24 del 28 febbraio e procedere con l’iscrizione online. Per iscriversi è obbligatorio essere in possesso delle credenziali SPID. Tutte le info a questo indirizzo.

Le iscrizioni tramite sportello (previa prenotazione telefonica al numero 02 0202 , a partire dal 6 febbraio) sono possibili solo per i seguenti casi:

  • la famiglia ha in corso un trasferimento di residenza da altro Comune
  • la famiglia non ha una iscrizione anagrafica
  • il bambino da iscrivere non è ancora nato
  • Il bambino è portatore di disabilità

Deve registrarsi il genitore che risulta residente a Milano con il minore da iscrivere.

Se entrambi i genitori risultano residenti a Milano con il minore da iscrivere è sufficiente la registrazione del solo genitore che presenta la domanda di iscrizione.

I genitori riceveranno via mail la conferma dell’avvenuta domanda con il numero progressivo assegnato, fondamentale per poter controllare in un secondo momento la posizione in graduatoria.
Il mancato ricevimento della mail può significare che essa sia stata trasferita erroneamente nello spam o che la procedura non è stata eseguita correttamente.

L’ordine cronologico di inserimento delle domande non dà diritto alla priorità in graduatoria, quindi non c’è necessità di accedere al portale proprio il 3 febbraio.

 

Prima stesura 2019: Oriana Davini
Aggiornamento 2020: Beatrice Curti

Etichette: