Pubblicato in: Concerti Festival

International Jazz Day 2016: eventi gratis all’UniCredit Pavilion di Milano

international-jazz-day

international-jazz-day

Sabato 30 aprile 2016, in occasione dell’International Jazz Day 2016, l’UniCredit Pavilion di Milano ospiterà l’iniziativa Millennials Save Jazz, ricco calendario di appuntamenti promosso dal Comitato Giovani Lombardia della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e Ahum Milano Jazz Festival.

La manifestazione prenderà il via alle ore 15 con “Musica per le mie orecchie“, concerto rivolto a mamme in dolce attesa e bambini dai 0 ai 6 anni e le loro famiglie. Comodamente seduti o sdraiati per terra, il pubblico potrà immergersi nell’esecuzione, muovendosi e interagendo liberamente attraverso il corpo e la voce. Lo spettacolo, a cura di Audiation Institute, ha un numero di posti limitati. Costo: 8 euro a persona (per informazioni e prenotazioni: biglietti@zonak.it oppure 393/8767162).

Alle ore 16.30 si passa all’informazione con il dibattito “Can Millenials save jazz?“. L’Associazione Musicisti Italiani di Jazz si confronterà sul rapporto tra la musica jazz e il “nuovo pubblico”, e come aumentare il coinvolgimento delle nuove generazioni. L’incontro, moderato da Antonio Ribatti e da Boris Savoldelli, vedrà il coinvolgimento di musicisti, direttori di scuole e conservatori, giornalisti e critici. Per informazioni: midjlombardia@gmail.com.

La manifestazione prosegue alle ore 19.30 con la staffetta musicale “Musica Liquida“, in un mix di generi e sonorità date anche dall’introduzione di nuove tecnologie strumentali. Sul palco specialisti come Lorenzo Mazzi (Talkin’ All That Jazz) e Lele Di Mitri (Jazzy Inside).

Si chiude alle ore 21 con il concerto di presentazione del disco del quartetto milanese I Casi, vincitori del Maletto Prize, competizione nazionale per progetti musicali originali emergenti. La serata offre un jazz influenzato dallo swing alla musica balcanica, dal free jazz alla musica classica contemporanea, con un groovy che tende all’hip-hop e al funky.

Nato per sottolineare l’importanza del ruolo giocato dal jazz nella storia e per promuovere la pace, l’International Jazz Day è stata proclamato nel 2011 dall’Unesco.

L’iniziativa Millenials Save Jazz si inserisce nel calendario della rassegna primaverile Jazz al Pavilion, che vedrà esibirsi lunedì 30 maggio anche Stefano Bollani, ad inaugurazione del Milano Off Isola Festival 2016.

Orari: dalle 15 alle 23

Per informazioni:lombardia@unescogiovani.itdirezione@ahumjazzfestival.com

Ingresso libero

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!