Pubblicato in: Libri

Biblioteche in festa nel nord-ovest milanese

biblioteche in festa

biblioteche in festa

Il mese di ottobre è un mese di festa per le biblioteche di trentatrè Comuni del Milanese. Fanno parte di Csbno, ovvero del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest. Sono una cinquantina, a cui si aggiungono 6 biblioteche scolastiche, e anche sabato 22 ottobre apriranno le loro porte con +Teca, la rassegna che porta nelle biblioteche del territorio incontri, aperitivi, letture e spettacoli per riscoprire il valore e il lavoro di questi luoghi di cultura e aggregazione.

Sabato 22 ottobre la festa arriva a Baranzate. Nella biblioteca di via Trieste a partire dalle 10,30 appuntamento con i più piccoli fino ai 10 anni, per la narrazione della fiaba popolare La piccola Prezzemolina, con la compagnia teatrale Mattioli. Alle 15 clownerie, giocoleria, micromagia; a ingresso gratuito. Per i più grandi c’é Piano Poetry con Massimo Giuntoli: pianoforte e voce; sue anche le musiche su testi di Emily Dickinson, Walt Whitman, Gertrude Stein, Jack Kerouac, Robert Creeley, Danielle Marie Hurren. Ingresso gratuito (Info e prenotazioni – biblioteca.baranzate@csbno.net, 02 38200279).

A Cusano Milanino nella Biblioteca Civica di Via Matteotti dalle 15.00 Un Sabato per la Poesia, maratona di lettura di poesie realizzate dagli alunni delle scuole del territorio. Alle 16 Matti Poetti, animazione teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni. Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca (info – biblioteca.cusano@csbno.net, 02 61903332).

Sabato 22 e domenica 23 ottobre eventi a Rescaldina, nella Biblioteca Lea Garofalo di via Battisti. Il programma si snoda fra presentazioni di libri – La città sradicata di Nausicaa Pezzoni, alle 11; aperitivi – alle 12 e alle 19 organizzati dalla Scuola di italiano per stranieri; letture per bambini – alle 15.30 Le case dei pipistrelli, e laboratorio sulle bat-box; proiezione di documentari, alle 21.00 Lesvos di e con Davide Marchesi (info 0331 579336)

La biblioteca fa festa anche a Sesto San Giovanni, sabato 22 ottobre dalle 9.30 alle 18.00. Nella Biblioteca civica Pietro L. Cadioli di via Dante musica alle 12 con Sound, please! – Pianoforte in biblioteca. Concerto degli alunni della Civica Scuola di Musica. Alle 16 un incontro sull’arte contemporanea a cura della Cooperativa Il Raccolto. Quindi, inaugurazione del servizio Artoteca: sarà possibile prendere in prestito opere d’arte. E chi ha una poesia nel cassetto potrà scriverla nell’angolo della poesia. Alle 17.00 ci sarà un reading (info – biblioteca.sestocentrale@csbno.net, 02 24968800).

Sabato 22 ottobre sarà giorno anche di inaugurazione della nuova sede della Biblioteca di Bresso, in via Centurelli 48 dalle ore 11. Letture animate, interventi musicali e le proiezioni dei cortometraggi di Cesate Short Film Fest animeranno la giornata.

Tutto Potter invece a Settimo Milanese la domenica successiva, 30 ottobre, nell’Auditorium e alla Biblioteca Comunale Carlo Caronni. L’intera giornata sarà dedicata alla saga del maghetto, compresa la lettura dal nuovo libro Harry Potter e la Maledizione dell’erede (info@semeionteatro.it).

Per ulteriori informazioni sulle biblioteche del consorzio: www.csbno.net

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!