Pubblicato in: Food

A Milano si celebra il panettone con una grande festa di 4 giorni

festa del panettone milano
Foto: Pixabay

Panettone o pandoro? Questo il classico interrogativo che risuona a tavola in questi giorni di festa, anche in preparazione delle celebrazioni ufficiali e relative spese per pranzi e cenoni. In questa dolce disfida Milano si schiera decisamente dalla parte del primo contendente, dato che dal 13 fino a domenica 16 dicembre si svolge in tutta la città la Festa del Panettone.

La manifestazione fa parte del palinsesto natalizio “Your Christmas” di Yes Milano e comprende degustazioni che coinvolgeranno alberghi, panifici, pasticcerie, bar e ristoranti, piazze e feste di quartiere. Il tutto organizzato in collaborazione con Confcommercio Milano, Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Assolombarda, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia.

Gran finale dell’iniziativa il 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II: qui alle ore 17 ci sarà la presentazione del panettone artistico più grande del mondo realizzato dal maître chocolatier Davide Comaschi, già campione mondiale del cioccolato nel 2013 e oggi direttore del Chocolate Academy Center Milano. L’evento sarà animato da Filippo Solibello di Caterpillar e accompagnato dai canti del Coro di Milano degli Alpini.

Festa del Panettone a Milano: il programma

Per scoprire tutti gli eventi in programma consigliamo di consultare la mappa e l’elenco ufficiale sul sito della Festa del Panettone. Qui di seguito però vi elenchiamo quelli che sono gli eventi principali in programma.

  • Sabato 15 dicembre in Piazza Duca D’Aosta: degustazione panettoni nel mercatino di Natale. L’evento si articolerà in due momenti: uno mattutino (dalle ore 10:30 alle ore 12:30) e uno pomeridiano (dalle ore 14 alle ore 17). La distribuzione avverrà presso una tipica casetta natalizia, dove saranno presenti i maestri pasticceri e dove sarà possibile sostenere con una firma la candidatura del panettone a bene patrimonio dell’Unesco.
  • Domenica 16 dicembre a Niguarda in via Val di Ledro 11: degustazione alle ore 12 del panettone “stellato” alla mela creato dallo chef Giancarlo Morelli. La Fanfara degli Alpini annuncerà il taglio e la distribuzione dei panettoni a cura degli allievi del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. .
  • Domenica 16 dicembre a Villa Scheibler (Quarto Oggiaro): dalle 14 alle 15, taglio del panettone e arrivo di Babbo Natale per la distribuzione di giocattoli ai bambini. Iniziativa in collaborazione con Assolombarda.
  • Domenica 16 dicembre in piazza Angilberto II (Corvetto): dalle 14.30 alle 16.30 giochi in piazza, laboratori per bambini e attività promosse, a cui seguiranno il taglio del panettone e i canti natalizi con il Coro degli Alpini.
  • Domenica 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II alle 17 il sindaco Giuseppe Sala e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli taglieranno il “Panettone artistico più grande del mondo”. Il panettone sarà decorato con una pralina di cioccolato denominata #RosaMilano, in omaggio al lato femminile di Milano. La manifestazione sarà introdotta dal Coro degli Alpini. Una volta svelato il panettone sarà offerto al pubblico presente e saranno proposti altri assaggi di panettone donati per l’occasione dalla pasticceria Arte del Dolce di Corbetta Silvio e dall’Unione Artigiani di Milano e Provincia.
  • Domenica 16 dicembre in Galleria Vittorio Emanuele II sarà inoltre possibile visitare nello spazio di Galleria 92 (di fronte all’Urban Center) la mostra storica del “Panettone Baj” creato dalla pasticceria Baj nella seconda metà dell’800 aggiudicandosi il primo premio all’Esposizione Internazionale di Milano del 1881 e del 1887.

Non volete perdervi neanche uno dei tantissimi eventi natalizi a Milano? Ecco il nostro speciale delle feste.