Pubblicato in: Food e Sagre

I migliori panettoni artigianali a Milano per I Maestri del Panettone

Oriana DaviniOriana Davini 4 settimane fa
I Maestri del Panettone Milano

I migliori panettoni artigianali di tutta Italia si danno appuntamento nella città che ha inventato il lievitato natalizio per eccellenza: a Milano sta arrivando il weekend de I Maestri del Panettone.

150 varianti di panettone

Due giorni alle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia (ingresso in via Olona 6), per toccare con mano e soprattutto assaggiare i capolavori di 25 artigiani lievitisti, che prepareranno il panettone in 100 varianti.

Troppe? L’importante è individuare quella più affine ai propri gusti perché I Maestri del Panettone sarà l’occasione per acquistare a prezzi calmierati il dolce meneghino, preparato con metodo artigianale usando lievito madre e ingredienti naturali (novità di quest’anno è il rilascio, all’acquisto del biglietto, di due buoni da 2,50 euro per l’acquisto di due panettoni da un chilo a scelta).

E poi ci sono masterclass e laboratori ad accesso gratuito per imparare a riconoscere un vero panettone artigianale, lezioni, degustazioni a tema e attività pensate per i bambini dai 6 anni.

Tutti i Maestri presenti all’evento hanno sottoscritto La Carta dei Maestri del Panettone, un documento programmatico che sancisce i principi fondamentali del vero panettone artigianale, come vuole l’antica ricetta: 72 ore di lievitazione, niente conservanti, emulsionanti, semilavorati e aromi artificiali.

Il programma

I Maestri del Panettone Milano

Anche quest’anno sarà allestita La Fabbrica del Panettone, un vero laboratorio di pasticceria dove imparare tutti i trucchi del dolce natalizio di Milano, ovviamente sotto la guida dei Maestri.

Sabato 30 novembre alle 11 verrà eletto il Miglior Panettone Tradizionale al Cioccolato mentre alle 18 sarà la volta del Miglior Panettone al Caffè.  

Orari e biglietti

I Maestri del Panettone è aperto:

  • sabato 30 novembre 10-19.30
  • domenica 1 dicembre 10-18

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro (gratis over 70, bambini sotto i 12 anni, abbonati e clienti Trenord entro in due pagando un solo biglietto).

Il biglietto permette l’accesso gratuito a tutte le attività e i laboratori in programma