Capodanno a Milano: ecco tutti gli eventi da non perdere

eventi Capodanno a Milano

Il conto alla rovescia ormai è partito: avete già deciso cosa fare a Capodanno a Milano? E non stiamo parlando solo della notte di San Silvestro, quando tra concerti in piazza, brindisi nei teatri a mezzanotte e feste si saluterà il 2017 nei modi più sfaccettati. Anche il primo giorno dell’anno le occasioni per godersi Milano saranno tante tra musica classica, musei e cultura. Abbiamo scelto per voi gli eventi da non perdere a Capodanno a Milano. E buon 2017 a tutti!

E per la festa di Capodanno in attesa del 2018? Ecco i nostri consigli

Concerto di Capodanno in piazza Duomo

Saranno Mario Biondi e Annalisa i protagonisti del grande concerto di Capodanno in Piazza Duomo. Appuntamento dalle 20.30 con il dj Set di Gino Latino e la conduzione di Gianluca Gazzoli di Radio2. La serata continua con Annalisa e poi Mario Biondi sul palco fino al countdown per il 2017. Il concerto si chiude a mezzanotte e venti per consentire l’utilizzo del trasporto pubblico.

Capodanno al museo

Se cercate un Capodanno all’insegna dell’arte e della cultura  a Milano non avrete che l’imbarazzo della scelta per visitare i principali musei e le tante mostre in corso, grazie alle aperture straordinarie durante le feste. Ecco raccolti qui per voi i musei aperti a Capodanno a Milano. E segnaliamo che anche l’1 gennaio, come ogni prima domenica del mese, tornerà l’iniziativa Domenica al Museo.

L’arte a Palazzo Marino

Nella Sala Alessi di Palazzo Marino, fino all’8 gennaio, si potrà ammirare gratis uno dei capolavori di Piero Della Francesca: La Madonna della Misericordia. Il 31 dicembre ci sarà chiusura anticipata alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), mentre l’1 gennaio si potrà visitare fino alle 20.

Capodanno in musica

Capodanno 2017 in musica con laVerdi che come da tradizione propone ai milanesi quattro appuntamento per salutare il nuovo anno sulle note della grande musica classica insieme all’Orchestra e al Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 dicembre 2016, alle 20, e domenica 1 gennaio 2017, alle 16, l’Auditorium di Milano sentirà risuonare per la diciottesima volta consecutiva la Nona Sinfonia.

Capodanno allo Zelig

Anche lo storico Zelig Cabaret di Viale Monza è pronto per San Silvestro. Per tutta la notte, dalle ore 23 fino all’alba il palco milanese della comicità offre una serata a base di gag, battute, burlesque e tanto divertimento. A mezzanotte sarà inoltre offerto brindisi con panettone e spumante, a cui seguirà un buffet salato e colazione a fine spettacolo.

Capodanno a teatro

Trascorrere la notte di San Silvestro a teatro è uno dei vostri sogni? Siete ancora in tempo per scegliere il palcoscenico in cui brindare con attori e musicisti gustando una fetta di panettone o pandoro con un bicchiere di bollicine in mano. Sono diversi gli spettacoli in edizione speciale il 31 dicembre nei teatri di Milano. Innanzitutto potete sfogliare la nostra selezione ne #lospiegoneteatri di questa settimana. E poi ve ne segnaliamo anche altri.

Al Teatro Carcano va in scena la Bella Addormentata con il Russian Festival Ballet (ore 22.45, biglietti da 85 euro), il musical di Peter Pan è invece protagonista al Teatro degli Arcimboldi dalle 21 (biglietti da 28 euro), con panettone e brindisi a mezzanotte. Gli amanti del musical possono scegliere anche Footloose al Teatro Nazionale (inizio ore 21, biglietti da 50 euro), mentre Cristina D’Avena animerà la notte di San Silvestro al Teatro della Luna in Semplicemente Cristina. Si inizia alle 21.30, biglietti da 25 a 66 euro, a mezzanotte brindisi e panettone. Non può esserci infine atmosfera di festa senza il gospel: l’appuntamento è al Blue Note con l’Angels in Harlem Gospel Choir dalle 19 (200 euro con cenone di Capodanno).

Pattinare sul ghiaccio a Capodanno

Non sapete dove pattinare sul ghiaccio a Milano? Fate rotta su Piazza Gae Aulenti. Qui si può volteggiare fino al 12 febbraio dell’anno prossimo all’ombra dell’Unicredit Tower e a pochi passi dal Bosco Verticale.
Anche Piazza Liberty si trasforma per Natale in una pista di pattinaggio, accompagnata da un allestimento di luci led, da una giostra ottocentesca a cavalli e dalle tradizionali casette di legno addobbate in cui comprare i prodotti tipici natalizi.

Capodanno a Milano: come muoversi

Per quanto riguarda le linee di superficie, saranno in vigore i seguenti orari: 29-30-31 dicembre e 2-3-4-5- gennaio: orario del sabato; 1-6-7 gennaio: orario festivo. Per le linee metropolitane M1-M2 e M3 saranno in vigore i seguenti orari: 29-30-31 dicembre e 2-3-4-5-7 gennaio: orario del sabato; 1-6 gennaio: orario festivo. La linea M5 osserverà invece l’orario festivo no stop dal 24 dicembre all’8 gennaio. La notte del 31 dicembre il servizio di metropolitana sarà prolungato sulle tratte urbane (quindi fino a Molino Dorino sulla M1 e fino a Cascina Gobba e Abbiategrasso sulla M2) fino alle 2 di notte circa.

Abbonamenti BikeMi scontati, inoltre, per chi decide di iscriversi al servizio entro il 7 gennaio 2017. Mentre se non riuscite a fare a meno dell’auto, sappiate che Area C sarà sospesa fino al 5 gennaio (qui i dettagli).

Etichette:
Offerta Libraccio 2018