Pubblicato in: Mostre News

A Palazzo Marino arriva la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca

piero della francesca milano natale

piero della francesca natale milano

Un Natale molto ricco quello che si preannuncia a Milano che, oltre a mercatini e altre iniziative, punta sull’arte. Non solo le tante mostre che potrete vedere in questi giorni (qui le 5 che vi consigliamo con #lospiegonemostre), il 6 dicembre arriva, per il tradizionale appuntamento  natalizio con i capolavori, Piero della Francesca con la sua “Madonna della Misericordia”.

Nella Sala Alessi di Palazzo Marino, dal giorno prima di Sant’ Ambrogio fino all’8 gennaio, si potrà ammirare gratis uno dei capolavori del pittore di Sansepolcro. Non stiamo parlando di tutta l’opera, che è un polittico fatto di cinque grandi pannelli, tavole della crocifissione, predella e undici tavolette, ma a Milano potrete vedere il pannello centrale, gigantesco, che vi farà comunque fare un salto in quel Rinascimento dove Piero della Francesca e Botticelli rappresentavano due modi diversi di intendere l’arte.

La mostra si aggiunge a un itinerario ideale che la città di Milano dedica a Piero della Francesca che prosegue con la Sacra Conversazione, meglio conosciuta come Pala Montefeltro, alla Pinacoteca di Brera (che potete vedere gratis il 4 dicembre) e con le quattro tavole del Polittico Agostiniano che invece si trovano alla Casa Museo Poldi Pezzoli. Ma non finisce qui: La Madonna della Misericordia è solo un “pezzo” dello scambio continuo che ci sarà tra Milano e Sansepolcro (dove l’opera si trova all’interno del Museo Civico) anche nel 2017: in occasione dei 500 anni dalla morte di Luca Pacioli il borgo toscano ospiterà alcune opere di Leonardo e di Giampietrino provenienti dalle collezioni milanesi.

La storia della Madonna della Misericordia

Quanto alla Madonna della Misericordia, è un capolavoro che ha una genesi piuttosto insolita, anzi proprio travagliata: nel 1445 Piero della Francesca ricevette dalla locale Confraternita della Misericordia la commissione di un polittico per l’altare della chiesa adiacente l’ospedale. L’opera avrebbe dovuto essere completata entro tre anni, ma in realtà la sua realizzazione richiese 15 anni (!) e Piero della Francesca, forse troppo preso da altri impegni o anche per sua indole, si fece aiutare, pare, da Giuliano Amidei, miniaturista di Camaldoli.

La Madonna fa parte di una serie di “Madonne con il Mantello”, sebbene questa pare spiccare rispetto alle altre. La particolarità del suo mantello consiste nel fatto che il pittore lo realizzò come se fosse l’abside di una chiesa, sotto la quale si rifugiano il priore, i consiglieri della Confraternita, le loro pie donne: un mondo in cui si incontrano il divino e l’umano, in un abbraccio isolato.

La Madonna della Misericordia è la proposta 2016 del Comune di Milano per il tradizionale appuntamento con capolavori della pittura a Palazzo Marino, dopo quelli dedicati a Rubens, Caravaggio, Raffaello, Canova, Gérard, Tiziano, Leonardo e De La Tour.

RIASSUMENDO

Madonna della Misericordia – Piero della Francesca
Sala Alessi – Palazzo Marino, piazza della Scala 2

Orari di apertura:

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.30)
Giovedì dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 22)

Chiusure anticipate:         

7 dicembre chiusura alle 12 (ultimo ingresso alle 11.30)
24 e 31 dicembre 2015 chiusura alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)

Festività:     

8 e 25 dicembre, 1 e 6 gennaio
dalle 9.30 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.30)

Etichette: