Pubblicato in: Cinema

Dove vedere gli Oscar 2019 a Milano: eventi e proiezioni gratis dei film

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 4 settimane fa
dove vedere gli oscar 2019 a milano
Foto: Flickr - Mr. Gray

Si tratta dell’appuntamento dell’anno per tutti i cinefili, ma anche i comuni appassionati o i semplici curiosi preferiscono non mancare, vista la grande concentrazione di vip e di momenti pop dalla grande influenza: stiamo ovviamente parlando della notte degli Oscar, che quest’anno si terrà nelle ore più buie che separano il 24 e il 25 febbraio.

La cerimonia è sempre molto divertente, ma anche lunghissima e piena di tempi morti, e non tutte le categorie possono essere così appassionanti. In più la necessità di fare le ore piccole fa desistere anche i più agguerriti. Ma perché non provare ad aggregarsi ai pazzi gruppi d’ascolto cinefili che organizzano serate in tutta Milano?

Dove vedere gli Oscar 2019 a Milano: il Cinemino

La sala di via Seneca organizza durante la settimana che precede gli Oscar una serie di proiezioni delle pellicole candidate in alcune delle sezioni principali. Si potranno dunque vedere titoli come Black Panther, Vice, A Star is Born, Cold War, Se la strada potesse parlare, First Man, Blackkklansman, La favorita, Bohemian Rhapsody, Green Book e Roma.

Inoltre domenica 24 febbraio 2019 il Cinemino e il Teatro Franco Parenti presentano in contemporanea la maratona dei 10 cortometraggi candidati all’Oscar nelle categorie “live action” e “animazione”, in lingua originale con sottotitoli italiani.

Il Cinemino poi prosegue la serata con la diretta della 91a Cerimonia di Consegna degli Academy Awards al termine della proiezione di A Star Is Born, da mezzanotte circa. La notte sarà allietata da pronostici condivisi, giochi e tifo indiavolato. Per l’occasione il Bar del Cinemino resterà aperto per rifocillare gli indomiti cinefili per tutta la notte. Entrata libera con tessera.

Questo il programma:

Il Cinemino

  • Ore 17.55 la cinquina dei corti da Oscar candidati nella categoria ANIMAZIONE
  • Ore 19.25 la cinquina dei corti da Oscar candidati nella categoria LIVE ACTON

Teatro Franco Parenti

  • Ore 17.00 la cinquina dei corti da Oscar candidati nella categoria ANIMAZIONE
  • Ore 18.30 la cinquina dei corti da Oscar candidati nella categoria LIVE ACTON

Dal 14 febbraio a Il Cinemino si gioca con il TotoOscar. I soci potranno ritirare, nella sede di Via Seneca 6, la cartolina per provare a indovinare i vincitori nelle 24 categorie degli Academy Award. Chi indovinerà più statuette sarà ricompensato con tanti oggetti “cineminosi”.

Biglietti:

  • Corti da Oscar: 7€ per programma | 10€ per l’intera maratona (+ tessera Il Cinemino solo per le proiezioni al cineclub Il Cinemino)
  • La Notte degli Oscar a Il Cinemino: entrata gratuita con tessera

Info e prenotazioni:

Dove vedere gli Oscar 2019 a Milano: Fuorimano OTBP

Domenica dalle ore 20:30 alle 06:00 Fuorimano OTBP, in via Roberto Cozzi 3, organizza una serata informale che celebra i premi Oscar 2019! Un’occasione per godersi la notte più glamour di Hollywood in diretta da Los Angeles in compagnia e su comodi divani vintage.

Dalle 20.30 Red Carpet Trio in concerto con colonne sonore dal vivo dei migliori blockbuster di tutti i tempi e dalle 23 la diretta da Los Angeles. Ingresso e pop-corn gratis tutta notte

Dove vedere gli Oscar 2019 a Milano: area Metropolis 2.0

Domenica 24 febbraio dalle ore 22.30 all’alba di lunedì 25 febbraio, Fondazione Cineteca Italiana e Sky Cinema propongono presso Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI) la magica Notte degli Oscar 2019 in diretta da Los Angeles.

Nel corso della nottata il pubblico potrà partecipare a giochi e quiz sulla storia del cinema e sui film vincitori degli Oscar, e vincere gadget della Cineteca, biglietti gratuiti per gli spettacoli e gustosi premi. Il Bar Marilyn sarà aperto durante tutta la notte.

Ingresso gratuito con prenotazione del posto in sala allo 02.87242114 o sul sito

Oscar 2019: dove vedere i film

Molte delle pellicole che gareggiano nella categoria del Miglior film sono attualmente nelle sale cinematografiche. Tuttavia in alcuni casi è possibile partecipare ad alcune maratone che concorrono per la vittoria della statuetta più ambita.

Sabato 23 e domenica 24 febbraio il The Space Cinema Odeon in via Santa Radegonda 8 sarà possibile vedere in versione originale e in modo del tutto gratuito, tramite registrazione, i nove film nominati. Qui tutte le istruzioni.

Tra i vezzi dei veri cinefili, quelli duri e puri che conoscono a memoria Metropolis, Quarto potere e La corazzate Potemkin, c’è però quello per la lingua originale.

Una fissazione che verrà soddisfatta dal Cinema Beltrade di via Oxilia 10, presso il quale verranno proiettati in versione originale alcuni dei film nominati, quelli della categoria Miglior Regia. Già noti gli interessanti prezzi: un film 7 euro, due film 10 euro, 3 film  12 euro, 4 film 14 euro, 5 film 15 euro (più eventuali riduzioni da consultare sul sito, soprattutto in caso di acquisto della tessera da sostenitore del Beltrade).

Ecco il calendario, cui si aggiunge anche un omaggio a Bertolucci, scomparso da poco:

  • BLACKKKLANSMAN ore 10.30
  • TOUCH ME NOT – OGNUNO HA DIRITTO DI AMARE ore 12.50
  • L’ULTIMO IMPERATORE ore 15.00
  • COLD WAR ore 18.00
  • ROMA ore 19.30
  • LA FAVORITA ore 21.50
Etichette: