Pubblicato in: Food Viaggi

Cioccoshow Bologna 2015: eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità

Sarà il cioccolato speziato di Renato Zoia una delle principali novità del Cioccoshow 2015, la kermesse che dall’11 al 15 novembre 2015 porterà a Bologna la tradizione cioccolatiera italiana di qualità.

Presentato in anteprima a Expo 2015, il Blend Cioccolato Bologna utilizza tutte le spezie tipiche del certosino o pan speziale, dolce tradizionale di Bologna. Creato dal maestro Renato Zoia della Pasticceria Eporedia, il cioccolato miscela in modo equilibrato le note speziate e un particolare blend di cioccolato che contiene minimo il 61% di cacao. La ricetta e il relativo disciplinare di produzione sono depositati presso la CCIAA di Bologna.

Allestita in Piazza Maggiore e nel centro storico di Bologna, Cioccoshow 2015 è dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità. La manifestazione coinvolgerà anche Piazza Galvani, Piazza Nettuno, Via dell’Archiginnasio, Via Ugo Bassi e Via Rizzoli.

Numerosi gli appuntamenti in calendario, per gli amanti del cioccolato di tutte le età. A partire dalla Scuola di Cioccolato di Piazza Galvani, presso la quale sarà possibile imparare a lavorare questo alimento, con le tecniche dei veri Maître Chocolatiers. Ecco l’elenco completo dei corsi in programma.

Sempre in Piazza Galvani, sarà allestito un laboratorio artigianale nel quale si terranno lezioni dedicate agli alunni delle scuole, per approfondire la cultura del cacao. Il pubblico potrà invece seguire gli showcooking e i consigli dei maestri cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBo: i dolci creati saranno offerti al pubblico alla fine di ogni dimostrazione. L’ingresso al laboratorio è gratuito e riservato alle prime cento persone che si presenteranno presso il laboratorio.

Durante la kermesse saranno assegnati anche i Cioccoshow Awards per le migliori creazioni presentate alla manifestazioni. Quest’anno verranno premiate le seguenti categorie: cioccolatino stampato agli agrumi, cioccolatino stampato al vino passito, cioccolatino manuale al tè, cioccolatino innovativo biologico ai cereali e miele, miglior allestimento espositivo, miglior progetto grafico per packaging.

In occasione del Cioccoshow 2015 saranno effettuati tour di Bologna e visite guidate ai tesori storici della città.

Orari: mercoledì 11, giovedì 12, domenica 15 novembre, dalle 10 alle 19; venerdì 13 e sabato 14 novembre, dalle 10
alle 24.

www.cioccoshow.it

Etichette: