Pubblicato in: Bambini

Cinema a misura di bambino: le iniziative della Fondazione Cineteca Italiana

cinema per bambini a Milano

cinema per bambini MilanoIl cinema a misura di bambino. A Milano e provincia partono due iniziative pensate per il pubblico di giovani spettatori a cura della Fondazione Cineteca Italiana.

Fino al 23 febbraio 2014 presso l’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano (MI), la domenica alle ore 15.15, le famiglie potranno assistere al grande cinema dedicato a bambini e ragazzi, con ingresso agevolato al costo di 4 euro anche per gli adulti.

Dopo il primo appuntamento di domenica 2 febbraio, la rassegna Cinemio prosegue domenica 9 febbraio con il film The Family Secret  del 1924, restaurato da Cineteca Italiana di Milano e Library of Congress, che vede protagonista la formidabile baby diva Baby Peggy.

La manifestazione continuerà domenica 16 febbraio con il lungometragio di animazione Free-Birds Tacchini in fuga e domenica 23 febbraio con il film vincitore del Premio Cinecinemondo al Festival Piccolo Grande Cinema 2013  Tainà – Una leggenda amazzonica di Rosane Svartman, che riserva anche bellissime immagini degli animali della foresta e del Rio delle Amazzoni.

Tainá, piccola nativa della foresta amazzonica, rimane orfana. Un anziano sciamano la salva e la porta con sé, lontano dal suo popolo. Dopo cinque anni la bambina, ormai ragazza, torna al suo villaggio nel momento in cui un nuovo leader deve essere scelto come difensore della natura. Tainà vorrebbe candidarsi, ma la sua appartenenza al genere femminile non glielo permette. Tuttavia grazie all’eredità di sua madre, ultima delle Amazzoni guerriere, Tainà, con l’aiuto di una ragazza di città e del nativo Gobi,  riesce ad affrontare i malvagie  e a svelare il mistero delle proprie origini.

È possibile assistere alla proiezione del film Tainà – Una leggenda amazzonica anche al MIC, il Museo Interattivo del Cinema di Milano, nelle giornate di domenica 9, 16 e 23 febbraio 2014, alle ore 15.00. Il biglietto d’ingresso al MIC costa 5,50 euro (4 euro il ridotto; 6 euro ingresso adulto + bambino).

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Area Metropolis 2.0
Via Oslavia 8 – Paderno Dugnano (MI)


Visualizzazione ingrandita della mappa
 
MIC-Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121 – Milano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018