Pubblicato in: Cinema

La settima arte in estate: guida ai cinema all’aperto di Milano del 2018

Cinema all'aperto Milano 2018
Foto: Wikimedia - assistent08

Con la bella stagione torna anche una delle tradizioni più affascinanti dell’estate, ovvero il rito del cinema all’aperto. Anche Milano infatti, sono tantissime le strutture che si attrezzano per fare vivere la magia del grande schermo en plain air, nelle nottate in cui a rischiarare le tenebre è soltanto la luce del proiettore (non ci soffermiamo troppo sulle zanzare e gli insetti, calamità naturale da scongiurare con opportuni prodotti).

Per tante persone è anche il momento giusto per recuperare le pellicole che sono state perse durante la normale stagione cinematografica, facendo anche affidamento su una distribuzione estiva solitamente non troppo invitante. Non importa che siano cinefili o semplici curiosi, ecco allora la nostra guida al cinema all’aperto a Milano dell’estate 2018 (in aggiornamento).

Arianteo

Gravitane intorno al nuovissimo Palazzo del Cinema, la rassegna estiva più conosciuta di Milano propone ben quattro location, ognuna suggestiva a proprio modo. In tutto oltre 490 proiezioni, 15 anteprime, numerosi eventi e prime visioni: questi i numeri dell’anno scorso, che verranno replicati, se non addirittura superati quest’anno.

Tra gli eventi speciali si segnalano giovedì 12 luglio a AriAnteo Palazzo Reale e venerdì 13 luglio a AriAnteo CityLife il film concerto Muse Drones World Tour dedicato alla tournée della band, ma anche la ripresa di Caravaggio – L’anima e il sangue domenica 24 giugno ad AriAnteo Palazzo Reale e il 12 giugno ad AriAnteo Umanitaria il film d’animazione dedicato al genio olandese Van Gogh Loving Vincent, proposto poi anche domenica 1 luglio a AriAnteo CityLife e il 22 luglio a AriAnteo Chiostro dell’Incoronata.

A luglio è anche il turno di Ethno Music Festival: quattro concerti (8, 15, 21, 29 luglio) che vedono la partecipazione di artisti provenienti da Sardegna e zona delle Quattro Province – per quanto riguarda l’Italia – e due appuntamenti con alcuni tra i maggiori esecutori di musica tradizionale indiana.

AriAnteo CityLife e AriAnteo Chiostro dell’Incoronata permettono di acquistare online i biglietti per le proiezioni all’aperto; inoltre le proiezioni in programma all’aperto nelle due location saranno proposte anche nelle sale al chiuso di Anteo Palazzo del Cinema e CityLife Anteo.

Inoltre, per tutti i genitori che vogliono godersi un film ad AriAnteo Chiostro dell’Incoronata, lo Spazio Piccoli di Anteo Palazzo del Cinema è pronto ad accogliere e giocare con i bambini fino alle ore 24.00, solo su prenotazione (per info e prenotazioni: 3383674947 – chiusura per la pausa estiva dal 30 luglio al 26 agosto).

Il prezzo dei biglietti è di 7,50 euro per l’intero, 5,5 per il ridotto (da lunedì a venerdì per gli over 65 e lunedì e martedì con tessera Agis), ridotto 4,50 euro per Amici del Cinema; abbonamento a 10 spettacoli 39 euro, da utilizzare fino a due persone e valida in tutte le arene Arianteo.

Prima parte del programma: giugno -luglio

Seconda parte del programma: agosto – settembre

Palazzo Reale

dal 4 giugno al 12 settembre – Piazza Duomo, 12

Il cortile del polo museale milanese organizza sia proiezioni singole che accompagnate dai concerti dell’Ethno Music Festival ed è dunque previsto un tariffario speciale: 8 euro per il biglietto concerto + film,  5.50 per il solo concerto e  5.50 previa presentazione del biglietto della Mostra Impressionismo e Avanguardie a Palazzo Reale.

CityLife

dal 15 giugno – Piazza Tre Torri

Umanitaria

dal 13 giugno – Via San Barnaba, 48

Chiostro dell’Incoronata

dal 1 luglio – Via Milazzo, 9 c/o Anteo Palazzo del Cinema 

La multisala all’aperto prevede un sistema audio stereo in cuffia “wireless” e ben due sale

Mare Culturale Urbano

dal 22 maggio al 7 settembre – via Giuseppe Gabetti, 15

Per tutta l’estate il cinema all’aperto allestito nella piazza di Cenni di Cambiamento ospiterà proiezioni di film italiani e internazionali in cuffia (ore 21,45). 80 i film in calendario, alcuni dei quali in lingua originale, con inizio degli spettacoli alle ore 21.45.

I prezzi dei biglietti sono 6 euro per l’intero, 4,50 euro per il ridotto over 65, ridotto bambini/e fino a 12 anni e c’è anche un abbonamento per 5 titoli a 20 euro. I biglietti possono essere acquistati il giorno stesso della proiezione da martedì a domenica dalle ore 20.45 alle 22.15 oppure  in prevendita, online su Mailticket.

A questo link il calendario completo

Cinema Bianchini – Highline Galleria

dall’11 maggio al 30 settembre – tetti della Galleria Vittorio Emanuele, via Silvio Pellico 2

50 i posti disponibili ogni sera per godere di questo doppio spettacolo: non solo il cinema all’aperto, ma anche la suggestione del panorama milanese da un punto di vista inedito. Le proiezioni iniziano alle ore 21, il costo dei biglietti inclusivo di passeggiata panoramica è di 12 euro e l’accoglienza prevede anche un piccolo dolce firmato Panarello.

A questo link calendario e prenotazioni

Magnolia

dal 30 luglio al 10 settembre – Via Circonvallazione Idroscalo, 41, Novegro-Tregarezzo MI

Anche il Magnolia propone una programmazione di cinema all’aperto, in collaborazione con Jameson Irish Whiskey. Cinque sere di Cult Cinema Club dedicate a cinque registi che hanno dato vita a dei film di culto. Tutti i film iniziano alle 21 e sono in lingua originale con sottotitoli.

Per prenotazioni

  • 30 Luglio: Un viaggio nella mente di Christopher Nolan – Inception // Memento
  • 21 Agosto: Al pub con Guy Ritchie – Lock & Stock // The Snatch
  • 27 Agosto: Un Whiskey con Martin Scorsese – The Departed // Gangs of New York
  • 3 Settembre: Una pizza con Paolo Sorrentino – Il Divo // Le Conseguenze dell’Amore
  • 10 Settembre: A New York con Woody Allen – Annie Hall // Manhattan Murder Mistery

PoliMi Fest 2018

dal 4 al 18 luglio – piazza Leonardo da Vinci, 32

Un ciclo di tre film a ingresso libero nella piazza che ospita il Politecnico. Alle 21.30 di ogni mercoledì andranno in scena Grand Budapest Hotel, Sully e La grande scommessa

A questo link il nostro articolo

Fuori Milano

Scendi c’è il cinema

dal 22 giugno al 21 luglio, via Odazio 7

Torna anche quest’anno la manifestazione che si svolge tra le case popolari del quartiere Giambellino. La rassegna prevede svariate serate cinematografiche a ingresso gratuito. 

  • 22 GIUGNO – Easy – un viaggio facile facile – Lab di Quartiere Giambellino Lorenteggio – via Odazio 7
  • 23 GIUGNO -Cinquanta Primavere -Cortile Giambellino 146 – Giambellino
  • 29 GIUGNO – Tre manifesti ad Ebbing Missouri – Biblioteca Lorenteggio – via Odazio 9
  • 30 GIUGNO – Libere disobbedienti innamorate – In Between – Cortile di Odazio 8 – Giambellino
  • 6 LUGLIO  – Scusate se esisto – Cortile Apuli 5 – Giambellino
  • 7 LUGLIO – Wajib – Invito al matrimonio – Mercato Lorenteggio – Lorenteggio 177
  • 13 LUGLIO – Un sogno chiamato Florida – Cortile di via Lorenteggio 179 – Giambellino
  • 14 LUGLIO – A Ciambra – Cortile di via Apuli 2 – Giambellino
  • 20 LUGLIO – Oceania – Cortile di via Segneri 3 – Giambellino
  • 21 LUGLIO – Non essere cattivo – Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio – via Odazio 7

Parco Tittoni – Desio

dal 21 maggio al 3 settembre – via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 Desio

Ogni lunedì la manifestazione che si svolge nel parco di Villa Tittoni ospita il Cinema sotto le stelle, una selezione dei migliori film dell’ultima stagione in collaborazione con il cinema Roma di Seregno.

Per tutte le informazioni ecco il nostro articolo sull’intero programma

Cinema in Pista

dal 19 giugno al 3 agosto – Il Centro di Arese

Presso La Pista, lo spazio adiacente a Il Centro di Aresee, arriva il cinema all’aperto per tutti gli appassionati, grandi e piccini: previsto un programma di 24 serate di cinema dedicate a diversi temi, con il patrocinio dei comuni di Arese e Lainate.

Si potrà accedere gratuitamente alle proiezioni fino all’esaurimento dei 200 posti previsti davanti ad un maxi schermo di 7X5 metri.

Il calendario

  • Martedì: dedicato a commedie e film di genere drammatico
  • Mercoledì: serata dedicata ai film di animazione per i più piccoli
  • Giovedì: film riservati a tutti gli appassionati di sport e motori
  • Venerdì: per i più avventurieri e appassionati di vicende intriganti

cinema in pista