Pubblicato in: Cinema

Fuoricinema Fuoriserie 2019: novità, ospiti e anteprime di un festival sempre più ricco

Maria Lucia TangorraMaria Lucia Tangorra 4 settimane fa
Fuoricinema 2019

Quest’anno Fuoricinema ha deciso di spostarsi, scegliendo di aprire la stagione estiva e arricchendosi di un giorno in più. I giorni che vanno dal 20 al 23 giugno si prospettano, infatti, davvero densi, sia per il cartellone previsto dalla kermesse che per le altre iniziative in corso in città. La direzione artistica è sempre costituita da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, anche ideatrici del progetto, e da Gabriele Salvatores, Gino & Michele, Lionello Cerri e Paolo Baldini.

Fuoricinema Fuoriserie: il tema

Dopo il sogno, la realtà e il tempo, mancava all’appello proprio l’amore. “In questo momento storico più che mai, la nostra città, Milano, si distingue per essere luogo di inclusione e non di divisione. Così, a Fuoricinema Fuoriserie l’amore, viene declinato anche in amore per la città e per ciò che accade al suo interno. Si vuole dare particolare attenzione al tema delle periferie e della rigenerazione urbana, considerata come atto d’amore nella restituzione di luoghi alla città. A questo proposito lo street artist Neve, esponente del neomuralismo in Italia, conosciuto in tutta Europa, ci regalerà un’opera permanente ispirata all’amore, che sarà realizzata nei prossimi giorni su una grande parete situata all’ingresso del Chiostro dell’Incoronata” (dalla nota ufficiale).

Fuoricinema Fuoriserie: progetto FUORI>DALL’ANONIMATO

Si tratta di un’iniziativa dedicata “alle professioni invisibili delle donne nel cinema italiano. Partiamo affrontando la figura delle casting director (domenica 23, h 19,40), alla presenza di Laura Muccino e Sara Casani, pluripremiate e attive a livello internazionale, definite “fuori-classe del casting”, e con Ludovica Nasti e Elisa Del Genio, le giovani attrici de ‘L’amica geniale’ di Saverio Costanzo. Si tratterà di un dialogo tra donne e sulle donne, con una sensibilità particolare nei confronti delle professionalità al femminile, non solo nel mondo del cinema, per occuparci di donne e lavoro anche nel corso dell’anno”.

Fuoricinema Fuoriserie: le location

Da Zona CityLife si passa a un altro skyline milanese, costruito intorno a un punto ormai nevralgico: il Palazzo del Cinema Anteo, ma sfruttando anche l’esterno con il Chiostro dell’Incoranta. L’arena che ospita la manifestazione, disegnata dall’Architetto Riccardo Rocco, prevede 1000 posti tra platea e zone circostanti. Su via Milazzo, chiusa al traffico, sarà previsto un red carpet per accogliere i grandi ospiti del festival.

Fuoricinema Fuoriserie: gli ospiti

I protagonisti del mondo del cinema, della musica e dell’entertainment in generale si alterneranno sul palco. Alla conduzione torna Marina Rocco, che sarà affiancata da una madrina d’eccezione Angela Finocchiaro, che sarà filo conduttore tra i tanti appuntamenti.

Tra i tanti ospiti (vi citiamo solo qualche nome) potrete ascoltare: Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Michela Cescon, Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Alessandro Borghi, Paola Turci, Liliana Segre.

Fuoricinema: le anteprime

Relativamente alle anteprime cinematografiche, in arena è prevista la proiezione di ‘Nureyev – the white crow‘ di Ralph Finnies, il biopic dedicato a uno dei più grandi ballerini del Novecento e ancora ‘Edison – l’uomo che illuminò il mondo‘ di Alfonso Gomez-Rejon, con protagonisti Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult, rispettivamente nei panni di Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla. Altri due titoli sono in programma prima dell’uscita ufficiale in sala: ‘Il segreto di una famiglia‘ (La quietud), il film di Pablo Trapero presentato fuori concorso alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ‘Yesterday‘ la commedia musicale di Danny Boyle.

“In riferimento al mondo delle serie tv ci saranno l’anteprima di ‘Warrior’, la nuova serie prodotta da Shannon Lee, figlia di Bruce Lee. La serie sarà disponibile dal 15 luglio su Sky. Ospiteremo inoltre le prime due puntate della seconda stagione di ‘Dark’, disponibile dal 21 giugno su Netflix, due puntate della quarta stagione di ‘Poldark’, disponibili dal 28 giugno su laF, una puntata di ‘Station 19’, disponibile dal 24 giugno su Fox Life, il finale di stagione di ‘Young Sheldon’, disponibile dal 28 giugno su Infinity e le prime due puntate di ‘Caccia al ladro’, disponibili dal 31 luglio su Paramount Network”.

Fuoricinema: il programma

Dalla mattina fino a tarda serata si susseguono tantissimi appuntamenti. Sul sito ufficiale trovate il programma completo.

RIASSUMENDO

Fuoricinema Fuoriserie, dal 20 al 23 giugno 2019

Palazzo del Cinema Anteo e Chiostro dell’Incoronata

Ingresso gratuito