Pubblicato in: Bambini

Carnevale a Milano con i bambini, festa diffusa con eventi in tutta la città

carnevale-milano-bambini

Tutti gli eventi per bambini nell’Agenda di Milano Weekend

Sarà anche “vecchio e pazzo” come recita una famosa filastrocca di Gabriele D’Annunzio, ma il Carnevale è una delle ricorrenze più amate dai bambini. Sarà per i coriandoli, le stelle filanti e le frittelle, certo è che divertimento e allegria non mancano mai. Numerosi sono gli eventi che animano il Carnevale a Milano (qui trovate una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere in città), e anche per i più piccoli il programma è ricco di iniziative.

Vacanze di Carnevale 2018: chiusura scuole a Milano

A Milano e nelle città in cui si celebra il Carnevale Ambrosiano, i festeggiamenti sono rimandati a sabato 17 febbraio. Le scuole resteranno pertanto chiuse il 16 e 17  febbraio 2018 (nei comuni lombardi che seguono invece il calendario romano si resterà a casa nei giorni 12 e 13 febbraio 2018). Alcune scuole potrebbero tuttavia rimanere chiuse anche giovedì 15 febbraio.

Carnevale a Milano: no alla sfilata in centro, più eventi diffusi in città

Per ragioni di sicurezza quest’anno carri e maschere non faranno bella mostra di sé per le vie del centro (spieghiamo tutto qui). Il Comune di Milano punterà quindi a una festa diffusa, reinvestendo il budget destinato la tradizionale sfilata di Carnevale ai municipi per l’organizzazione di decine di eventi in ogni zona della città, dedicati soprattutto ai bambini. Il culmine sarà sabato 17 febbraio, sabato grasso, con prolungamenti fino a domenica 18 febbraio.

carnevale-milano-bambini

Tra gli eventi in programma al municipio 4 iniziative al parco Trapezio, ai giardini ‘La buca’, al Giardino delle culture. Nel municipio 5 spettacoli teatrali o di burattini, mentre in municipio 6 il ‘Carnevale in Barona’ è dedicato alla Murga, il teatro di strada di origine argentina. Al municipio 7 riserva venerdì 16 febbraio “Belle favole alla scoperta della commedia dell’arte”, mentre al municipio 8 feste quotidiane presso i CAM di zona.

Sabato 17 febbraio il municipio 1 presso Palazzo Marino organizzerà un laboratorio all’interno del cortile, farà ormeggiare il galeone dei pirati al CAM Scaldasole e animerà il CAM Garibaldi con le creature della notte. Al municipio 2 dalle 10,30 maschere, racconti di Carnevale e spettacoli. Al municipio 3 merenda in piazza, e al municipio 4 un concorso di maschere tradizionali e animazione per bambini, mentre al municipio 5 due sfilate in maschera con giochi, balli e merenda. “Jambellico del mondo – Gran Carnevale delle culture” è il programma del municipio 6  con laboratori e musica, mentre sfilate e carri invaderanno il municipio 7. Nella giornata di domenica 18 febbraio l’appuntamento è invece presso il municipio 8.

Da non perdere anche i numerosi spettacoli del Milano Clown Festival che animeranno Milano dal 14 al 18 febbraio.

Carnevale 2018 con Frida Kahlo: Mascarada Mexicana

Al Mudec si parte il 12 febbraio con le visite speciali alla mostra di Frida Kahlo a Milano. Per il Carnevale il Museo ha infatti organizzato Mascarada Mexicana, visita animata e laboratorio per bambini da 6 a 11 anni. Obiettivo: immergersi nella cultura dell’artista e creare una calavera, la maschera tradizionale messicana che i partecipanti indosseranno prima di lanciarsi nei festeggiamenti. L’attività proseguirà fino a domenica 18 febbraio. Costo: 23 euro adulto (13 euro biglietto ingresso + 9 euro attività + 1 euro microfonaggio); 18 euro bambino (9 euro biglietto ingresso + 9 euro attività + microfonaggio obbligatorio gratuito). Infoline: 02/54917

Appuntamento con Frida Kahlo anche alla libreria Aribac di Via Porpora che per il Carnevale propone due incontri dedicati all’artista messicana. Sabato 3 febbraio, alle ore 16,30, i bambini osserveranno le opere di Frida popolate di animali, fiori, colori intensi e realizzeranno insieme un ornamento ispirato ai suoi dipinti (età: 6 ai 10 anni). Sabato 17 febbraio, alle ore 10,30, invece gita al Mudec per vedere da vicino le opere d’arte create da Frida e la sua storia (età: 6 ai 10 anni). Il contributo richiesto a bambino è di 8 euro per ciascun incontro, oltre il biglietto di ingresso alla mostra che ha un costo di 7 euro. Per chi volesse partecipare all’intero percorso è richiesto un contributo di 20 euro. Iscrizioni entro il 30 gennaio a info@ambarbart.com

Carnevale 2018 Milano: tre feste a prova di cartoni animati

Sono tre le feste organizzate dagli animatori di RC Kids per il Carnevale 2018. In Via Pietrasanta 14 a Milano (Edificio 3B), i bambini dai 3 ai 10 anni troveranno travestimenti, giochi, maschere, coriandoli, musica, balli e attività divertenti. il tutto a tema cartoni animati: giapponesi, americani, vecchi o nuovi.

carnevale-milano-bambini

Il primo party si terrà domenica 11 febbraio, dalle 16 alle 18, con truccabimbi, laboratori di cartone animato, spettacolo, merenda, sfilata delle maschere e disco party (costo: 25 euro per un bambino e un accompagnatore; 5 euro per ciascun accompagnatore aggiuntivo). Stesso programma anche sabato 17 febbraio, dalle 16 alle 18. Il terzo party, organizzato sempre sabato ma dalle 19,30 alle 22, prevede invece truccabimbi, caccia al tesoro, giropizza e buffet, sfilata delle maschere e musica (costo: 30 euro per un bambino e un accompagnatore; 10 euro per ciascun accompagnatore aggiuntivo) Per iscrizioni: kids@robertcutty.com

Carnevale a Milano: altri eventi per i bambini

Il programma di eventi di Carnevale dedicati ai bambini si preannuncia ricco di iniziative. Intanto al Parco Sempione è già al lavoro il Luna Park di Carnevale (apertura feriali 14,30-19; prefestivi e festivi: 10-19).

Venerdì 16 febbraio 2018 il Boscoincittà attende tutti i bambini dai 6 ai 12 anni per un laboratorio di Carnevale all’insegna della natura e del divertimento. Durante la giornata nel parco, i partecipanti realizzeranno maschere e contribuiranno con piccole attività di volontariato alla cura del verde.  Costo: 25 euro (pranzo e merenda al sacco a carico dei partecipanti). Orario: dalle 8,30 alle 17 (l’uscita può essere posticipata alle 18, ma deve essere richiesto in fase di iscrizione). Per iscrizioni: 02/4522401

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio presso la Cascina Biblioteca (Via Casoria 50), campus di carnevale con i cavalli per i bambini dai 5 anni in su, con lezioni di equitazione, attività con capre e asinelli, giochi nell’orto e nel frutteto, giochi di gruppo ispirati alla natura.Costo: 33 euro al giorno (nella notte di sabato possibilità di trascorrere la notte in cascina con il sacco a pelo al costo di 30 euro). Orario: 8,30-17,30 (pranzo al sacco da casa e merenda offerta dalla Cascina). Per iscrizioni: vchiara.basso@cascinabiblioteca.it

A Villa Clerici organizza due giornate con attività creative per i bambini dai 6 agli 11 anni. In programma giovedì 15 febbraio “Carnevando: tra maschere e storie” e venerdì 16 febbraio “Arlecchinamente: una giornata a colori” (orario 8,30 – 17). In museo la Biblioteca Niguarda mette a disposizione una selezione di libri tutti da scoprire. Costo: 30 euro a bambino per un giorno; 50 euro a bambino per due giorni. Prenotazione obbligatoria

carnevale-milano-bambini
Foto: ©Suke Tran on Unsplash

Al Museo di Scienze Naturali per Carnevale tre giorni di attività in allegria. Si parte giovedì 15 febbraio, alle ore 11,30, con “A caccia di colori, visita-gioco con truccabimbi per famiglie con bambini di 3-5 anni, mentre alle ore 15 si terrà “Facce da dinosauro” per bambini di 5-10 anni. Venerdì 16 febbraio, alle 11,30, torna “A caccia di colori”, mentre sabato 17 febbraio, alle ore 11,30, “A ciascuno la sua casa“, per famiglie con bambini di 3-5 anni.

Al Museo del Novecento il 15 e 16 febbraio in programma il campus di Carnevale Alfabestiario d’artista per bambini dai 6 ai 12 anni: due giornate in cui sperimentare la stampa e l’illustrazione per costruire un nuovo ed originale abbecedario, ispirato i grandi artisti del Novecento e alle favole di Esopo (costo: 30 euro al giorno)

Al Museo Archeologico in programma un Carnevale “improvvisato”: sabato 17 febbraio, alle ore 15, una visita gioco per bambini 6-11 anni con tanti personaggi e tante storie. Prendendo spunto da costumi e oggetti, guidati da un “operAttore”, i bambini partiranno in un racconto senza conoscere la destinazione. Costo: 12 euro a bambino; ingresso gratuito per i bambini. Prenotazione obbligatoria a segreteria@spazioaster.it. Al Muba invece appuntamento con il “cappellaio matto”: sabato 17 febbraio, Annalisa Limonta, modista di cappelli e docente NABA, realizzerà con i bambini creazioni con materiali di riuso creativo (dai 6 agli 11 anni; ingresso gratuito previa prenotazione online obbligatoria fino ad esaurimento posti).

Presso la Pinacoteca di Brera un laboratorio in collaborazione con Nintendo: sabato 17 febbraio, alle 15,30,  i bambini da 8 a 12 anni, potranno dipingere nelle sale del Museo utilizzando una console digitale, richiamando le maschere di Carnevale. Prenotazione obbligatoria (costo incluso nel costo del biglietto d’ingresso).

Alla Piazza di Momo (Via Anfossi 36) venerdì 16 febbraio, dalle 9 alle 16,30, c’è il Carnival Camp per bambini dai 3 ai 7 anni, con giochi in maschera, sfilate, atelier creativi e di cucina (per iscrizioni: info@lapiazzadimomo.com), mentre da Tan’atara (Viale Col di Lana 12) appuntamento il 15 e 16 febbraio con trucca bimbi, fiabe in maschera, musica, balli e stelle filanti per dai 3 ai 9 anni (orario: dalle 9 alle 12, dalle 15,30 alle 18 o giornata intera dalle 9 alle 18; per iscrizioni: info@tanatara.it).

Per un Carnevale all’insegna dell’inglese, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio, da Pingu’s English Milano (Via Correggio 19 e Via Procaccini 47) un viaggio intorno al mondo con racconti, giochi e attività per bambini dai 3 ai 10 anni. Costo: 45 euro giornata intera, 35 euro mezza giornata (pasti inclusi). Orario: 8,30- 13,45 o 8,30-17,30. Per informazioni: milano.washington@pingusenglish.it o milano.sempione@pingusenglish.it.

Alla Libreria dei Ragazzi, sabato 17 febbraio, alle ore 17, una festa per tutti i bambini con letture e giochi. I bambini sono invitati a presentarsi indossando la maschera più originale che riescono a inventare.
 L’evento è gratuito, con prenotazione consigliata a info@lalibreriadeiragazzi.it

Al Circo Nando Orfei all’Idroscalo di Milano sabato 17 febbraio è in programma il Gran Galà di Carnevale con spettacolo, happy hour e festa con musica e balli in maschera con premiazione finale (ore 21,30; costo: da 27,50 euro). Invece ai Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia sabato 17 febbraio, alle ore 10 alle 11, il punto noleggio Alternative Byki aspetta i bambini per una Gran Sfilata di Carnevale con pentolaccia, giochi di gruppo e tante sorprese (per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione a info@alternativebyki.com; costo: 12 euro).

Da Join Family Care (Via Stradivari 4) tre appuntamenti anche per i più piccoli. Si parte sabato 17 febbraio, dalle 19 alle 22 per bambini dai 7 anni con un evento con molte sorprese (costo: 20 euro; 18 euro per i tesserati). Per i più piccoli da 1 a 3 anni, domenica 18 febbraio, dalle 10,30 alle 12, una mattina di giochi, divertimento e un girotondo di mascherine (costo: 15 euro; tesserati 13 euro). Nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 18, i bambini da 3 a 5 anni potranno festeggiare il Carnevale con travestimenti, giochi e un mare di coriandoli (costo: 15 euro; tesserati 13 euro). Per informazioni: info@webjoin.it.

E per gli amanti di Harry Potter la pista dello Stadio del Ghiaccio Agorà (Via dei Ciclamini 23) si trasformerà in Hogwarts per accogliere tutti i bambini per tre ore di giochi e divertimento con i maestri dell’Ice School: tanti i giochi in pista, tra cui l’imperdibile Ice Quidditch. L’appuntamento è sabato 17 febbraio, dalle 15 alle 18, e l’ingresso è gratuito.

carnevale-milano-bambini

Carnevale a teatro: spettacoli per bambini

Per un Carnevale diverso dal solito, perché non scegliere uno spettacolo a teatro? Oltre alla grande novità di Mary Poppins il Musical, dal 13 febbraio al Teatro Nazionale Che banca!, sono numerosi gli spettacoli pensati per i bambini dedicati proprio a questa festività.

Sabato 17 febbraio, alle ore 16, per il Carnevale Ambrosiano il Teatro della Memoria presenta “Meneghino al corteo di Carnevale“, mentre al Pacta Salone (Via Ulisse Dini 7) domenica 18 febbraio 2018, alle ore 15,30, va in scena lo spettacolo per bambini dai 5 anni in su “Arlecchino si innamora” di Massimiliano Angioni. Ispirato ai canovacci della commedia dell’arte, lo spettacolo vede lo svolgersi delle avventure di Arlecchino e Pantalone, servitore e padrone, alle prese con la bella Colombina.

Alla Casa dei Diritti de Comune di Milano è invece in programma uno speciale campus per bambini in collaborazione con Atir – Teatro Ringhiera: sabato 17 e domenica 18 febbraio, i bambini dai 4 agli 11 anni, guidati da attori ed educatori, sperimenteranno i diversi linguaggi dell’arte teatrale per costruire insieme un racconto. Il campus è articolato in due mattine.  La domenica alle 12,30 è prevista una rappresentazione finale a cui potranno assistere genitori, parenti e amici dei partecipanti. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo (per info e prenotazioni: iscrizioni@amicidellacasadeidiritti.it).

Etichette:
Offerta Libraccio 2018