Pubblicato in: Bambini

Carnevale a Milano con i bambini tra sfilate, feste a tema e giochi in maschera

carnevale milano
Foto: ©Jessica Rockowitz on Unsplash

Si prepara una delle ricorrenze più amate dai bambini: il Carnevale. Le mascherine sono pronte a invadere la città con coriandoli e stelle filanti, per una giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento. A Milano come da tradizione si festeggia il Carnevale ambrosiano (siete curiosi di sapere perché? Ve lo raccontiamo qui), quindi il clou dei festeggiamenti sarà il 9 marzo, sabato che precede la prima domenica di Quaresima. Ma si comincia già nei giorni precedenti con tanti eventi per tutti i gusti e travestimenti!

Vacanze di Carnevale 2019: chiusura scuole a Milano

A Milano e nelle città in cui si celebra il Carnevale Ambrosiano, le scuole resteranno chiuse per le vacanze l’8 e il 9 marzo 2019. Nei comuni della Lombardia che seguono invece il rito romano, i bambini resteranno a casa nelle giornate del 4 e 5 marzo.

Carnevale 2019 Milano: da Leonardo al circo

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, che a Milano sarà celebrato con un palinsesto ricco di eventi, la Fondazione oratori milanesi organizza un Carnevale all’insegna delle invenzioni più bizzarre della storia. La Fom, con gli oratori della città, è al lavoro per preparare i costumi e le coreografie delle feste su tutto il territorio della diocesi. Immancabile con il Carnevale in città torna anche l’appuntamento con il Milano Clown Festival in programma dal 6 al 9 marzo 2019: in programma oltre 150 spettacoli e iniziative in ventuno luoghi della città.

Tanti anche gli eventi nei quartieri della città:

Municipio 1Carnevale in musica, merenda musicale in maschera per bambini animazione (mercoledì 6 marzo, dalle ore 16,30 alle ore 18 presso il CAM Romana Vigentina); Frida Kahlo e la fiesta, laboratori, performance di magia con il Mago Yassin, trampolieri, clownerie e truccobimbi (sabato 9 marzo dalle ore 14 presso il cortile di Palazzo Marino); Leonardo da Vinci, laboratorio di maschere e travestimenti ai tempi di Leonardo(sabato 9 marzo dalle ore 14 presso il CAM Garibaldi); Tradizione Meneghino e Cecca, laboratorio creativo di maschere tradizionali travestimenti realizzate con materiali poveri e laboratorio del colore (sabato 9 marzo dalle ore 14 presso il CAM Romana-Vigentina)

– Municipio 2 organizza il Carnevale al C.A.M. (giovedì 7 marzo, dalle 16 alle 18, alla Cascina Turro,  laboratorio creativo e spazio ludoteca per i piccoli in maschera) e lo spettacolo gratuito per bambini “Le Belle Favole” a cura di Compagnia Carnevale (martedì 5 marzo, alle ore 17)

Municipio 3Dramacarnevale, un pomeriggio di allegria, colori, teatro, aggregazione rivolto ai bambini con Dramatrà (sabato 9 marzo dalle 14 in Piazzale Rimembranze di Lambrate)

Municipio 4: Il Carnevale si fa in quattro (vedi locandina)

– Municipio 5 (giovedì 7 marzo, dalle ore 16,30 alle 22,30, Carnevale social di Gratosoglio con animazione, musica, balli e premiazione finale; venerdì 8 marzo, dalle ore 15 alle 19, Ballo di Carnevale, festa in maschera presso il CAM Gratosoglio).

Municipio 6La Rum-Carnival. Il carnevale dei Navigli con giochi di squadra, musica dal vivo e balli, angolo dei travestimenti e truccabimbi, merenda per tutti i bambini, azioni di riciclo-guerrilla. La festa vuole dare voce alle strade del quartiere mettendo l’accento sulla “rumenta“, ovvero la pattumiera e i rifiuti ingombranti che affliggono la zona (sabato 9 marzo, ritrovo alle ore 15 in via Gola, tutti in maschera)

– Municipio 7:  Artisti di stradaspettacolo ludico di giocoleria comica e truccabimbi (mercoledì 6 marzo, alle 16presso Area Giochi di via Bianca Milesi  e sabato 9 marzo, alle 16, presso l’area giochi del Parco di Baggio); Carnevale a Baggio, sfilata in maschera con carro allegorico per le strade del quartiere (sabato 9 marzo, dalle 14,30 con partenza da piazza Madonna dei Poveri); Carnevalando con i pirati, laboratorio di cucina, chiacchere di carnevale, laboratorio creativo e sfilata (sabato 9 marzo, dalle 10 alle 19 a Figino); Carnevale a Quinto Romanosfilata in maschera con carro allegorico fino alla parrocchia (sabato 9 marzo, dalle 15); Carnevale a Muggiano, corteo per le vie del Borgo, clown e artisti di strada (sabato 9 marzo, dalle 15,30)

Municipio 8programma in definizione

Municipio 9: vedi locandina

Carnevale 2019 a Milano: altri eventi per bambini

Mentre al Parco Sempione le giostre del Luna Park di Carnevale sono già al lavoro (apertura feriali 14,30-19; prefestivi e festivi: 10-20), un palinsesto ricco di attività è quello che si prepara al Museo di Storia Naturale per Carnevale: si parte domenica 3 marzo, alle ore 10,15, con “A ciascuno la sua casa“, visita-gioco per famiglie con bambini di 3-5 anni, mentre alle ore 16 “Science Show – Supereroi in maschera – The Avengers“, conferenza-show per tutti dai 7 anni. Venerdì 8 marzo, alle ore 15,30, “Ippo, Ippo, Hurrà, corna, artigli e pois“, visita-gioco per famiglie con bambini di 4-6 anni; sabato 9 marzo, alle ore 15,30, “Faccia da dinosauro” , visita-gioco e truccabimbi per famiglie con bambini di 5-10 anni; domenica 10 marzo, alle ore 11,30, “Chi la fa l’aspetti!” , visita-gioco per famiglie con bambini di 4-5 anni, mentre alle 15 “Scherzi della natura“, visita-gioco per famiglie con bambini di 6-11 anni. Prenotazione obbligatoria esclusivamente online.

Al Mudec si festeggia invece con le mascherine dal mondo: sabato 9 marzo, dalle ore 17 alle 19, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno partecipare a un laboratorio creativo dove truccarsi e crearsi la propria mascherina di carnevale tra kimono giapponesi, colbacchi russi e poncho messicani (costo: 21 euro a bambino, con attività + merenda; prenotazione obbligatoria). Le maschere sono protagoniste anche alle Gallerie d’Italia dall’8 al 10 marzo per un divertente percorso con curiosità e indovinelli sulla moda ottocentesca in occasione del Carnevale Ambrosiano, per bambini da 5 a 10 anni (costo: 10 euro , prenotazione obbligatoria a info@gallerieditalia.com).

Al Museo Archeologico ci si traveste invece da guardie e ladri: sabato 9 marzo, alle ore 15, genitori e bambini (età 7-11 anni) si sfideranno in giochi di ruolo, sfide a colpi di indovinelli e prove di abilità, meglio se mascherati da antichi  greci, etruschi, romani o longobardi (costo: 16 euro (1 bambino + 1 adulto); ingresso in museo gratuito per i bambini, 5 euro per gli adulti; prenotazione obbligatoria a segreteria@spazioaster.it).

Per chi vuole passare un’intera giornata all’insegna della creatività, il 7 e l’8 marzo il Museo del Novecento organizza due campus di Carnevale per bambini dai 6 ai 12 anni (costo: 35 euro al giorno, prenotazione a info@adartem.it). Laboratori giornalieri di Carnevale anche al Boscoincittà per i bambini dai 6 ai 12 anni: giovedì 7 e venerdì 8 marzo, dalle 8,30 alle 17, piantagioni, esplorazioni, giochi e capanne nei grandi boschi del parco (costo: 25 euro una giornata, 40 euro due giornate; per informazioni info@cfu.it).

Mentre in Cascina Biblioteca campus di Carnevale con lezioni di equitazione, attività con gli animali e giochi di gruppo ispirati alla natura per bambini dai 5 anni in su (venerdì 8 marzo dalle 8,30 alle 17,30, possibilità di notte in Cascina con caccia al tesoro notturna, festa in maschera e sacco a pelo per bambini dagli 8 anni in su. Costo: 33 euro la giornata;  35 euro notte in cascina. Per info e prenotazioni: chiara.basso@cascinabiblioteca.it.

Anche in Cascina Merlata tanto divertimento con due giorni di laboratori 
per creare mascherine dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni  (venerdì 8 marzo, alle 15,30; partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione) e lo spettacolo di giocoleria e acrobatica “La Macchina delle Meraviglie”con la Piccola Scuola di Circo (sabato 9 marzo, dalle 14,30). Circo, clown e saltimbanchi arrivano ad animare anche il Carnevale del Mercato Lorenteggio di sabato 9 marzo (dalle 10,30 alle 22): la mattina appuntamento con il Jambellichino, il carnevale interculturale dei bambini e delle bambine, la mostra diffusa “Le fiabe e le favole del mondo” e il Collettivo Clown in scena con “L’Orlando furioso”(ore 11). Dopo lo show i clown incoroneranno  la maschera più bella.

Da RC Kids  (Via Pietrasanta 14, Edificio 3B) una, anzi tre feste, dedicate al mondo dei videogame, delle app e del web, per bambini da 3 a 10 anni. ​Oltre a tante attività a tema, i bambini  potranno assistere allo spettacolo teatrale interattivo “Mattia 2.0“, fare una sosta golosa al buffet, e partecipare alla sfilata con premiazione (domenica 3 marzo, ore 16; sabato 9 marzo, ore 16; sabato 9 marzo, ore 20). Prenotazione obbligatoria a kids@robertcutty.com

​Per gli amanti dei libri Festa di Carnevale alla Libreria dei Ragazzi (sabato 9 marzo, alle ore 17) con letture, giochi e balli in maschera per bambini dai 5 anni in su (ingresso gratuito con prenotazione consigliata a info@lalibreriadeiragazzi.it. Mentre alla Libreria Aribac un Carnevale di letture e giochi ispirati al libro “Chi c’è sotto il cappello?” di Elena Galloni (ed. Minibombo): appuntamento sabato 9 marzo 2019, alle ore 11, per bambini dai 3 anni (costo 5 euro; da prenotare a info@aribaclibreria.it).

Per un Carnevale in musica all’Auditorium in programma “Sabbiando” con la sand artist Gloria Nani e il Quintetto degli Ottoni de laVerdi. Appuntamento sabato 9 marzo alle ore 16, con la batteria di Ivan Fossati (anche nel ruolo di narratore) per raccontare i personaggi più amati dei cartoni e dei film di Disney. Tutto il pubblico (grandi e piccoli) è inviato a presentarsi in maschera, ispirandosi a la Sirenetta, Mario Bros, Superman, e tanti altri.

A Peschiera Borromeo, invece, il Carnevale si festeggia al circo con lo spettacolo “Circus Carnival“, ispirato alle maschere italiane e alle avventure in mare di corsari e di pirati. I più piccoli, al termine dello show, potranno scatenarsi in pista. Biglietti da 10 euro (sabato 9 marzo, alle ore 18). Se volete festeggiare al luna park, invece, appuntamento sabato 9 e domenica 10 marzo all’EuroPark Milano Idroscalo: per chi si presenta in maschera ingresso scontato dalle 14,30 fino a tarda sera.

Tante attività gratuite all’insegna dei personaggi Disney nello store di Milano (Corso Vittorio Emanuele 30): i bambini potranno festeggiare il Carnevale vestendo i panni del proprio eroe o principessa preferita e partecipare a laboratori creativi. Per conoscere giorni e orari esatti delle attività si consiglia di contattare lo store.

Non perdere tutti gli eventi per i più piccoli nello #spiegonebambini di Milano Weekend

Etichette:

Forse sei interessato a: