Pubblicato in: Evergreen

Car2go a Milano: cos’è e come funziona [foto]

Oriana DaviniOriana Davini 6 anni fa

car2go_Mailand_01Probabilmente avrete già visto in giro per Milano le smart bianche e azzurre di car2go, il servizio di car sharing, lanciato da Daimler, che potrebbe rivoluzionare la mobilità meneghina.

Se avete la patente ma non la macchina, tranquillizzatevi: la vostra vita sarà molto più semplice dopo aver letto questo articolo. Soprattutto se avete uno smartphone su cui scaricare l’apposta App car2go.

Non servono chiavi né intermediari: andate ovunque, sempre e rispettando l’ambiente, senza preoccuparvi di pagare l’Area C (leggete qui come funziona l’Ecopass a Milano) e parcheggiando sulle strisce blu senza dover pagare il parcheggio.

Cos’è car2go?

car2go è una flotta di Smart sparpagliate per Milano a uso e consumo degli iscritti al servizio: troverete sempre una macchina car2go nella vostra zona e potrete utilizzarla per spostarvi in città pagandola a tempo.

Dopo averla usata, potete lasciarla ovunque (anche sotto casa vostra), senza doverla riportare in un parcheggio specifico.

Come funziona car2go?

Il primo passo è registrarsi al servizio: una volta fatto questo primo passo, riceverete una membercard, che potrete utilizzare per aprire le vetture (grazie a un processo di rilevamento elettronico).

Avete tre modi per trovare una vettura car2go:

  1. sul sito www.car2go.it/milan  tramite Google maps
  2. mentre siete in giro usando l’App
  3. per strada, quando vedete una Smart car2go

E’ possibile salire direttamente sulla prima macchina che vedete in giro oppure potete prenotarla 30 minuti prima: in tal modo, il sito o l’App vi diranno dove si trova quella più vicina a voi e a quale livello di carburante è.

Usate la mermbercard per aprire la vettura e metterla in moto: una volta terminato, parcheggiate e ripassate la membercard sul lettore per terminare il noleggio.

Quanto costa car2go?

Se dovete spostarvi in città, il servizio è conveniente: si paga solo il noleggio, carburante e parcheggio sono inclusi.

Ecco i costi di car2go:

  • iscrizione: 19 euro
  • tariffa al minuto: 0,29 euro
  • tariffa oraria: 14,90 euro
  • tariffa al km (dopo i 50 concessi a noleggio): 0,29 euro
  • tariffa massima per 24 h di noleggio: 59 euro

Potete accumulare minuti gratuiti di guida semplicemente portando l’auto a fare rifornimento nel caso in cui il contatore sia sotto di un quarto: in questo caso, oltre all’accredito di quel che avete speso, vi verranno erogati 20 minuti di noleggio gratuito da usare entro 30 giorni dall’accredito.

Per maggiori informazioni: www.car2go.it/milan

 

 

Etichette: