Pubblicato in: Evergreen

Cosa vedere a Bellagio e Varenna, tra monumenti e paesaggi mozzafiato

News Partner 6 mesi fa
bellagio-vista

State programmando un viaggio sul Lago di Como e vi state chiedendo quali destinazioni includere nel vostro itinerario? Allora non potete perdere le città di Bellagio e Varenna. Situati sulle rive del Lago di Como, questi borghi pittoreschi sono rinomati per i loro paesaggi mozzafiato, i loro monumenti storici e la loro atmosfera vibrante, raggiungibili comodamente anche dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio grazie ai servizi navetta di Bergamo airport transfers

Che siate amanti della natura, appassionati di storia o semplicemente in cerca di un rifugio tranquillo, Bellagio e Varenna offrono una ricchezza di esperienze indimenticabili. Scopriamo cosa rende queste due destinazioni così speciali.

Bellagio

Giardini di Villa Melzi

Entrando nei Giardini di Villa Melzi si accede a un vero paradiso botanico, dove prati curati, piante esotiche e fiori creano un’oasi di tranquillità. I visitatori possono passeggiare lungo sentieri ombreggiati, ammirare sculture classiche e godere di viste panoramiche sul Lago di Como e sulle montagne circostanti. Non perdete l’occasione di esplorare la villa storica, caratterizzata da un’architettura neoclassica e decorata da eleganti affreschi.

Lungomare di Bellagio

Fate una piacevole passeggiata sul lungomare di Bellagio, fiancheggiato da incantevoli caffè, gelaterie e boutique. Ammirate le facciate colorate degli edifici storici, osservate i pescherecci che si muovono nel porto o semplicemente rilassatevi e godetevi l’atmosfera vivace. Se amate la fotografia sbizzarritevi nel catturare panorami da cartolina del lago e delle colline circostanti dai vari punti panoramici lungo la passeggiata.

Centro storico di Bellagio

Perdetevi nelle strette strade e nei vicoli acciottolati del centro storico di Bellagio, dove l’architettura medievale e i negozi caratteristici vi attendono dietro ogni angolo. Scoprite le piazze nascoste, le botteghe artigiane e i ristoranti locali che servono la cucina tradizionale laghee. Le chiese storiche di San Giacomo e San Giovanni offrono uno scorcio del ricco patrimonio culturale e dello splendore architettonico di Bellagio.

Varenna

Villa Monastero

Un’immersione nella storia e nell’orticoltura. Villa Monastero è una villa storica immersa in un lussureggiante giardino botanico con vista sul Lago di Como. Esplorate i giardini terrazzati ornati da piante esotiche, fontane e antiche rovine e ammirate gli eleganti interni della villa, impreziositi da affreschi e arredi d’epoca. Le visite guidate offrono approfondimenti sul passato della villa e sul ruolo che nel tempo ha giocato come punto di riferimento per i visitatori del lago.

Castello di Vezio

Visitare il Castello medievale di Vezio è un vero e proprio viaggio nel tempo. Percorrete i sentieri panoramici per raggiungere il castello, dove vi attendono viste panoramiche sul lago di Como e sulla campagna circostante. Esplorate gli antichi bastioni, le torri e le segrete del castello e non perdete l’occasione di assistere alle dimostrazioni di falconeria che si tengono all’interno del parco del castello.

Fiumelatte

Scoprite il fiume più corto d’Italia a Fiumelatte, un incantevole borgo situato alle porte di Varenna. Chiamato così per le sue acque bianco-latte, che sgorgano rapidamente da una grotta vicina, Fiumelatte offre un ambiente sereno per passeggiate nella natura, picnic e fotografie. Seguite i sentieri panoramici lungo l’argine del fiume, attraversate i caratteristici ponti di pietra e ammirate la bellezza naturale di questa gemma nascosta.