Pubblicato in: Libri News

Alberto Angela e Viviano Domenici presentano i loro libri in Mondadori

Viaggio nella Cappella Sistina Alberto Angela

Doppio appuntamento presso lo store In Mondadori di piazza Duomo a Milano per mercoledì 11 dicembre con la presentazione di due libri con la possibilità di incontrare i loro rispettivi autori.

Si inizia alle ore 15,30 quando il divulgatore scientifico Alberto Angela incontra il pubblico e firma le copie del suo libro Viaggio nella Cappella Sistina (Rizzoli).

Il volume, riccamente illustrato, accompagna il lettore alla scoperta dell’intera Cappella Sistina e attraverso sessant’anni di lavori  tra 1475 e 1535, con nove papi come committenti, decine di artisti coinvolti e tra loro i più affermati dell’epoca: Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli e Cosimo Rosselli, oltre ovviamente a Michelangelo.

Sempre presso lo store di piazza Duomo, ma alle ore 18,30 dell’11 dicembre sarà la volta del giornalista scientifico Viviano Domenici che presenta il libro scritto con Margherita Hack C’è qualcuno là fuori?(Sperling&kupfer) con l’intervento di Massimo Polidoro.

Il libro si interroga su uno dei grandi temi dell’umanità: esistono gli extraterrestri? La risposta di Margherita Hack alla fatidica domanda: «Credo del tutto probabile che ci sia la vita in altri mondi abitati, ma credo anche che non avremo mai modo di incontrare un extraterrestre. Le distanze non ce lo permettono. In conclusione penso che siamo destinati alla solitudine. Ma questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a cercare!»

La Hack non era l’unica scienziata ad avere ceduto al fascino degli alieni. Keplero descrisse per esempio nei particolari gli abitanti della Luna. In un racconto disseminato di curiosità e di rivelazioni e arricchito da singolari immagini, gli autori ripercorrono la lunga storia della ricerca di altri esseri intelligenti e interrogano la scienza sull’enigma della pluralità dei mondi, consapevoli che, nonostante nessuno conosca la risposta, la domanda è tra quelle più affascinanti di sempre.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!