Pubblicato in: Fiere Food

A Branzi la Sagra della polenta taragna

locandina_sagra_polenta_taragna

Sarà un lungo weekend all’insegna del buon cibo e della tradizione quello del 28 e 29 settembre a Branzi: il centro della Val Brembana, in provincia di Bergamo, famoso per il suo omonimo e delizioso formaggio omaggia infatti uno dei piatti della tradizione bergamasca per eccellenza: la polenta taragna.

Allo squisito piatto montano è infatti dedicata la seconda edizione della Sagra della taragna orobica, una due giorni di degustazioni che convincerà sia gli estimatori di questo antico piatto sia chi ancora non lo conosce.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano dunque i protagonisti della sagra: il mais Spinato di Gandino, il Rostrato rosso di Rovetta e il Misto saraceno abbinati con Branzi FTB, Formai de Mut, Bitto storico e burro d’alpe. È questa la ricetta originale infatti del piatto per eccellenza della cucina orobica (le Orobie sono le Alpi e le Prealpi bergamasche).

Il weekend non sarà solo all’insegna della polenta, che si potrà degustare anche in diversi ristoranti. Tante le attività in calendario, da tavola rotonde per conoscere meglio la materia prima, il mais, a manifestazioni di freestyle Bmx. Immancabile la serata danzante.

Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: