Pubblicato in: Concerti

Ah-um Milano Jazz Festival 2017: il programma dei concerti

Ah-um Milano Jazz Festival 2017

Milano Jazz Festival 2017

 

Tra pochi giorni, precisamente l’11 ottobre, prenderà il via l’Ah-um Milano Jazz Festival 2017, un maxi evento che non prevede soltanto concerti, ma anche momento formativi, maratone musicali e tanti progetti inediti. Giunto alla sua 15a edizione, quest’anno si svolgerà dall’11 ottobre all’11 novembre, non solo nel quartiere Isola di Milano, il suo vero cuore pulsante, ma anche a Settimo Milanese e Villasanta (MB), con l’intento di creare nuove connessioni artistiche, valorizzare proposte musicali spesso poco accessibili al grande pubblico, nonché presentare nuovi lavori discografici.

Ah-um Milano Jazz Festival 2017, frutto della creatività del suo direttore e curatore artistico Antonio Ribatti, in 17 anni di attività ha raggiunto numeri da capogiro: oltre 200 concerti, oltre 700 musicisti coinvolti, più di 20.000 spettatori e 50 eventi collaterali, distribuiti lungo l’arco di 60 giornate e organizzati in oltre 60 location.

Come anticipato in apertura, il festival aprirà i battenti il prossimo 11 ottobre: a esibirsi sul prestigioso palco del Blue Note di Milano, sarà il quartetto di Marco Massa, che guidato dall’istrionico cantautore milanese, presenterà il progetto ‘S[u]ono quello che mi pare’. Massa porterà in scena un repertorio ricco, composto da nuovi e vecchi brani tratti dai suoi sei lavori discografici, oltre che da alcune cover sapientemente riarrangiate. Con Marco Massa suoneranno Pietro La Pietra (chitarra), Massimo Moriconi (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria, percussioni), oltre ad alcuni ospiti a sorpresa.

Giovedì 12 ottobre, al Teatro Fontana di via Boltraffio, nel quartiere Isola, si terrà un workshop creativo, tenuto dal Maestro Giovanni Mattaliano, dedicato a tutti gli strumenti a fiato, ovvero clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni. La partecipazione è aperta a musicisti di tutte le età e di qualsiasi livello di formazione.

Venerdì 13 ottobre, al Cineteatro Astrolabio di Villasanta (MB), si terrà un concerto del quintetto guidato dal pianista Nico Morelli, un sapiente mix tra jazz, folk e pizzica.

Sabato 14 ottobre, l’AM-Um Jazz Festival torna al Teatro Fontana per un duplice appuntamento: in apertura, il concerto del duo formato da Emilia Zamuner (voce) e Massimo Moriconi (basso elettrico), che porterà in scena ‘Duets’; mentre in chiusura, il concerto del quartetto del chitarrista Greg Lamy.

Per il mese di novembre invece, due sono gli appuntamenti speciali:

Giovedì 9 novembre, l’intero quartiere Isola si trasformerà in un immenso e unico jazz club: Angolomilano, Al Tronco, E…brezza, Key Gallery, Nordest Caffè, OsteriaAlNove, Pub24, Sullenuvole e Taj Mahal ospiteranno concerti di musica jazz, per oltre cinque ore di live di altissima qualità artistica.

Sabato 11 novembre, a Settimo Milanese, si chiuderà la XV edizione dell’Ah-um Milano Jazz Festival 2017  con un workshop sulla sonorizzazione dei film muti, curato da Simone Massaron e organizzato a Palazzo Granaio.

Ah-um Milano Jazz Festival 2017: il calendario dei concerti

Mercoledì 11 ottobre
Milano – Blue Note, via Borsieri 35, ore 21, ingresso 22-27 euro
Marco Massa quartet – “S[u]ono quello che mi pare”
Marco Massa (voce, chitarra acustica); Pietro La Pietra (chitarra); Massimo Moriconi (contrabbasso); Francesco D’Auria (batteria, percussioni)

Giovedì 12 ottobre
Milano – Teatro Fontana, via Boltraffio 21
Giovanni Mattaliano Workshop (ore 16-20), ingresso libero.
Concerto di Giovanni Mattaliano solo (ore 21); ingresso 10-15 euro.

Venerdì 13 ottobre
Villasanta (MB) – Cineteatro Astrolabio, via G. Mameli 8, ore 21.30, ingresso libero
Nico Morelli quintet – “UnFOLKettable Two”
Nico Morelli (piano), Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e chitarre), Mimmo Campanale (batteria), Camillo Pace (contrabbasso).

Sabato 14 ottobre
Milano – Teatro Fontana, via Boltraffio 21, ore 21, ingresso 10-15 euro
Zamuner-Moriconi – “Duets”
Emilia Zamuner (voce); Massimo Moriconi (basso elettrico)

Greg Lamy quartet – “Press Enter”
Greg Lamy (chitarra elettrica); Johannes Müller (sax tenore); Gautier Laurient (contrabbasso); Jean-Marc Robin (batteria)

Giovedì 9 novembre
In collaborazione con il festival JAZZMI
Luoghi diversi, quartiere Isola, Milano Isola Jazz Club (maratona musicale dalle ore 19 alle ore 24)
ANGOLOMILANO / Giovanni Del Savio e Marcella Cannarile (incontro su Billy Holiday)
AL TRONCO / Digiacomo-Cotena-Romano
E…BREZZA / Simone Massaron solo
KEY GALLERY / D-Jazz Set
NORDEST CAFFÈ / Spina-Minardi-Mangialajo-Pintori
OSTERIAALNOVE / Max Onore Quartetto
PUB24 / Sara Lupi & The Everinjazz Band
SULLENUVOLE / Daniele Giugno Trio
TAJ MAHAL / Nenè Ribeiro – Kal Do Santos

Sabato 11 novembre
In collaborazione con il festival JAZZMI
Palazzo Granaio, Settimo Milanese
Workshop sulla sonorizzazione di film muti (ore 15-18) tenuto da Simone Massaron (una collaborazione AH-UM e BILL EVANS scuola civica di musica)

Ah-um Milano Jazz Festival 2017: riduzioni

Per acquistare i biglietti a prezzo ridotto dei concerti in programma è sufficiente munirsi gratuitamente della tessera AH-UM CARD, compilando la scheda al questo link

Etichette: