Gita fuori porta: Cicogna Day lungo la Via dei Cairoli-Milano Weekend
 

Gita fuori porta: Cicogna Day lungo la Via dei Cairoli

cicognaChi non ricorda la cicogna di Dumbo, il cartone animato Disney che ha per protagonista l’elefantino dalle orecchie spropositate? Latrice di nuove nascite, la cicogna sarà protagonista del weekend di sabato 24 e domenica 25 maggio 2014, organizzato dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura.

Si parte sabato 24 maggio alle ore 16.00, presso la Sala Cantoni la Biblioteca Comunale Cantoni di Gropello Cairoli (PV), con un incontro di approfondimento sui segreti di questi animali e del loro avventuroso viaggio tra Europa e Africa. Al termine, tutti in bicicletta per raggiungere il nido di cicogne di Gropello Cairoli e salutare i nuovi nati.

Domenica 25 maggio invece sarà promosso il primo censimento volontario delle cicogne nel territorio de La Via dei Cairoli, all’interno della suggestiva cornice del Parco del Ticino.

Per chiunque voglia contribuire, la scheda di rilevamento può essere scaricata e compilata indicando i nidi di Cicogna bianca e i gruppi  non nidificanti osservati entro i confini dei comuni Garlasco, Gropello Cairoli, Zerbolò, Villanova d’Ardenghi, Carbonara al Ticino e Pavia. L’Associazione metterà insieme le informazioni raccolte e le renderà pubbliche durante la giornata di domenica.

Il censimento è stato indetto con lo scopo di monitorare l’andamento della popolazione di cicogne, specie “particolarmente protetta”, a seguito del progetto di reintroduzione che  ha impegnato per oltre 10 anni numerose associazioni presso Cascina Venara nel Comune di Zerbolò. Il progetto ha permesso la nascita di una colonia stanziale composta da oltre 25 cicogne bianche che qui nidifica e si riproduce.

Partecipazione libera, gradita la prenotazione: 339 8692843 – segreteria@uomoeterritoriopronatura.it