Pubblicato in: Sport e Benessere

Torna la Salomon Running, la maratona che tocca i luoghi più caratteristici di Milano

Alessio CappuccioAlessio Cappuccio 1 settimana fa
salomon running milano

Presentata questa mattina a Palazzo Marino sede del Comune di Milano la 9^ edizione di Salomon Running Milano, in programma domenica 15 settembre 2019, come sempre organizzata da A&C Consulting.

Si tratta di una gara speciale e differente da tutte le altre perché toccherà luoghi noti ma anche nuovi di Milano, città in continua trasformazione nella sua indole naturale votata alla ricerca costante del progresso e dell’innovazione: la location generale della manifestazione che sarà la zona del parco CityLife.

L’inaugurazione dell’Expo Village avverrà venerdì 13 settembre, mentre partenza e arrivo sono fissati per la giornata di domenica in viale Boezio.

Molteplici le gare: Allianz TOP Cup 25km con partenza alle ore 9, Allianz FAST Cup 15km con partenza alle 10.00 e CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva start alle 10.10; del tutto nuova invece la Salomon Running Milano Relay, staffetta in team da 3 persone e massimo 300 squadre sul totale dei 25km con partenza alle 9.15. I proventi della nuova Relay saranno devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che sosterrà il progetto ‘Case del Cuore’ promosso da Lilt Milano.

Il percorso dei 25km totali prevede il passaggio attraverso 21 punti caratteristici di Milano: l’interno dei Giardini della Triennale al Parco Sempione, piazza Castello con discesa nel Fossato del Castello Sforzesco, piazza Gae Aulenti e il nuovo passaggio alla Biblioteca degli Alberi, la Chiusa di Leonardo da Vinci in zona via San Marco/Porta Nuova.

Quindi passaggio nel centro storico con Brera, interno di Palazzo Marino sede del Comune di Milano in piazza Scala, la Galleria del Corso e poi, immancabile, Piazza Duomo. Gradini per scendere in metropolitana nella metro fermata Cairoli per uscire davanti al Parco Sempione tutto da percorrere fino all’Arco della Pace. In successione Velodromo Vigorelli, quindi piazza Gino Valle, zona Portello, la piazza più grande di Milano dedicata ad uno degli architetti simbolo delle grandi trasformazioni urbanistiche di Milano.

Salita e discesa nell’affrontare il Ponte Iper Portello per poi correre i saliscendi del Montestella, la mitica montagnetta di San Siro. Ancora gambe e fiato per la Collina Alfa Romeo chiamata “Helix”, il cono elicoidale. Infine passaggio in Mi.Co, e dentro CityLife Shopping District prima di salire e scalare i 600 grandini dei 23 piani della Torre Allianz che verranno così affrontati prima di tagliare il traguardo in viale Boezio. In tutto questo 4 ristori e 4 spugnaggi previsti.

Due le t-shirt che vanno a comporre il pacco gara per ogni partecipante iscritto. Prodotte e firmate da Salomon, sono in materiale tecnico, perfette per correre la competizione e negli allenamenti di tutto l’anno per sognare nuovi traguardi. Nera per le distanze 25, 15 e 9,9km, bianca invece per i partecipanti della Relay.

Iscrizioni online possibili fino al 12 settembre con scaglioni di prezzo, mentre sarà possibile registrarsi anche all’Expo Village nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 Settembre. 1.500 presenze massime per ciascuna distanza.  e presso i negozi dedicati fino al 7 settembre. Sul sito l’elenco completo.

Scopri tutti gli eventi sportivi nel nostro #spiegonesport

Potresti essere interessato a: