Pubblicato in: Cinema

Prima diffusa: i film in programma al MIC sulla rivoluzione francese

prima diffusa film mic

In occasione della prima al Teatro alla Scala dell’opera Andrea Chénier, nell’ambito dell’iniziativa Prima diffusa, il MIC – Museo Interattivo del Cinema propone una particolare rassegna intitolata Prima della prima – La rivoluzione francese all’opera.

Oltre alla proiezione in diretta dal Teatro alla Scala della Prima scaligera, in programma giovedì 7 dicembre alle ore 18 infatti, dal 5 all’8 dicembre, verranno programmati alcuni film dedicati al periodo storico che ha cambiato le sorti dell’Occidente.

La Fondazione Cineteca Italiana coglie dunque l’occasione per organizzare una mini-personale del regista Clemente Fracassi, che ha girato l’unica versione cinematografica distribuita solo in Francia di Andrea Chénier (1955); sempre di Fracassi saranno in programma Sensualità (1952), nella versione restaurata dalla Cineteca, e Romanticismo (1951), entrambe pellicole molto rare provenienti dalla Cineteca Griffith di Genova.

A questo trittico si affianca un omaggio in tre film alla Rivoluzione Francese, girati da tre maestri del cinema: La nobildonna e il duca (2001) di Eric Rohmer, Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola e, infine, il barocco Danton (1982) di Andrzej Wajda.

Biglietto d’ingresso alle proiezioni: intero 6,50 euro; ridotto 5 euro.

Questo il calendario:

  • Martedì 5 dicembre: ore 14.45 La nobildonna e il duca
  • Mercoledì 6 dicembre: ore h 17 Andrea Chénier
  • Giovedì 7 dicembre: ore 18 Prima della Scala
    Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.
  • Venerdì 8 dicembre: ore 15 Andrea Chénier
  • Venerdì 8 dicembre: ore 17 Marie Antoinette
  • Venerdì 8 dicembre: ore 19.15 Danton