Pubblicato in: Cinema

Il Cinemino scende in piazza con un’arena all’aperto

Maria Lucia TangorraMaria Lucia Tangorra 1 settimana fa
Cinemino in piazza
foto tratta da 'Io, Daniel Blake'

Il Cinemino ha scelto di scendere per strada, proponendo per quattro serate una rassegna che faccia riscoprire la piazza. Per l’occasione si è optato per piazza Sant’Angelo, nota per il grande mercato dei fiori che si svolge di fronte alla chiesa e al Convento dei Frati Minori. I titoli selezionati daranno lo spunto per creare dibattito tra gli spettatori e parlare di cittadinanza attiva, integrazione e lotta alla criminalità

Gli appuntamenti in cartellone dal 9 al 12 settembre sono “orientati a valorizzare il sagrato della Chiesa di Sant’Angelo e a promuovere la cultura cinematografica come strumento di coesione e riflessione su temi di interesse collettivo.
Il progetto intende inoltre prevenire e contrastare l’isolamento sociale della popolazione residente, attraverso il coinvolgimento in attività di interesse comune, con particolare attenzione alle fasce più svantaggiate della popolazione”.

il Cinemino in piazza Sant’Angelo: programmazione

LUNEDÌ 9/9 – IO, DANIEL BLAKE
K. Loach, 2016 – (100′)
Vincitore del Festival di Cannes 2016, il film racconta la storia di amicizia e solidarietà tra una ragazza madre e un uomo malato che si incontrano in un centro per l’impiego.

MARTEDÌ 10/9 – ERA D’ESTATE
F. Infascelli, 2016 – (100′)
Estate 1985. In seguito alle minacce, le famiglie dei magistrati falcone e Borsellino vengono trasferite all’Asinara dove vivranno isolati e controllati a vista.

MERCOLEDÌ 11/9 – SUFFRAGETTE
S. Gavron, 2015 – (100′)
Inghilterra inizio del ‘900: un gruppo di donne lotta per ilriconoscimento del diritto di voto. È la nascita del movimento femminista che dalle case borghesi ai sobborghi fa sentire la propria voce.

GIOVEDÌ 12/9 – SAMBA
E. Toledano, O. Nakache 2014 – (116′)
Un ironico senegalese in cerca di un permesso di soggiorno incontra una donna parigina in cerca di se stessa.

RIASSUMENDO

il Cinemino in piazza, dal 9 al 12 settembre 2019

Piazza Sant’Angelo

ORARIO: h 21

Ingresso gratuito