Pubblicato in: Fiere e Festival

Chiostro in Fiera 2018: edizione di primavera con artigiani, gastronomia e cultura

chiostro-in-fiera
Foto: ©Chiostro in Fiera

Artigianato, cibo di qualità per tutti i gusti, piante e fiori, laboratori gratuiti: ecco gli elementi della 18esima edizione di Chiostro in Fiera, la manifestazione che si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 maggio 2018 presso il chiostro del Museo Diocesano di Milano. La fiera ha lo scopo di raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo.

Nel chiostro i visitatori troveranno artigianato, abiti, scarpe, gioielli, costumi, foulard, borse, tessuti e oggetti per la casa, fiori, piante aromatiche e arredogiardino, oltre a numerose specialità gastronomiche del territorio. E domenica 27 maggio, dalle 12 alle 15, l’area verde del Chiostro si trasformerà in un giardino dove consumare un brunch di primavera, a cura di T’a Milano.

In più per tutto il weekend si susseguiranno attività e laboratori gratuiti che insegneranno al pubblico i segreti del lavoro creativo: dalle fasi di lavorazione del lino alla scoperta degli oli essenziali per la cura del corpo, fino all’utilizzo del fil di ferro per realizzare oggetti.

In contemporanea al Museo Diocesano i visitatori potranno ammirare le foto della mostra L’Italia di Magnum da Cartier – Bresson a Paolo Pellegrin, che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni, e le opere della mostra Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della Bellezza dedicata ai capolavori delle Marche salvati dal terremoto. Per l’occasione saranno organizzati atelier artistici e naturali, insieme a visite guidate e workshop di fotografia per adulti e bambini:

– sabato 26 maggio, ore 16 e domenica 27 maggio, ore 11: Grandi reporter fotografi dell’agenzia Magnum per un giorno! I giovani visitatori esploreranno il mondo dei grandi fotografi e le foto scelte diventeranno la tela d’artista su cui i ragazzi lavoreranno.

– domenica 27 maggio, ore 16: Crea la tua Natura morta Viva!,  laboratorio per ragazzi e bambini. Osservando piante fiori che sbocciano nel chiostro e confrontandoli con i particolari naturali riprodotti nelle opere della mostra Capolavori Sibillini, si creerà un collage pianta-fiore.

– domenica 27 ore 11,30 e 16,30: visite guidate per adulti a cura dell’Associazione Art Up Facilitatori Arte-Salute. Persone attraversate da disagio psichico, accompagneranno i cittadini alla scoperta dei capolavori di grandi maestri all’interno della mostra Capolavori Sibillini

 

Ingresso libero alla mostra-mercato; ingresso a pagamento al museo

  • Corso di Porta Ticinese, 95, 20123 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 10:30
Leggi la nostra Privacy Policy