Pubblicato in: Viaggi

Weekend a Ravenna: il tour delle basiliche e dei mosaici più belli d’Italia con Milanoguida

News PartnerNews Partner 4 settimane fa
ravenna-basilica-sanvitale-def-min
Basilica di San Vitale - foto Andrea Paternostro

Avete sempre desiderato visitare Ravenna in un weekend? Dalla stazione di Milano Cadorna (metro rossa o verde) si può partire in pullman con ogni comfort: nel weekend di sabato 22 e domenica 23 giugno MilanoGuida – specializzata in viaggi, visite culturali e fuori porta da Milano – propone un tour della capitale dei mosaici, con hotel a 4 stelle (in modalità mezza pensione) e guida professionista.

Mosaici della Ravenna paleo-cristiana e luoghi UNESCO

Ravenna è stata tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, del Regno ostrogoto e dell’Esarcato bizantino. La città è tra le più ricche di tesori artistici e culturali, in particolare i suoi monumenti paleo-cristiani che dal 1996 figurano nella lista dei patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.

Tra i luoghi principali per visitare gli splendidi mosaici ravennati: la Basilica di San Vitale (opera del lavoro congiunto di maestranze italiane e bizantine) nonché l’eccezionale Mausoleo di Galla Placidia, costruito dall’imperatrice figlia di Teodosio: contiene la celebre rappresentazione del Gesù Cristo buon pastore.

La visita proseguirà con il Battistero degli Ariani e il Mausoleo di Teodorico (re degli Ostrogoti) nonché le famose basiliche di Sant’Apollinare in Classe e Sant’Apollinare Nuovo (che celebrano il primo vescovo ravennate) e la Basilica di San Francesco nota soprattutto per la Cripta invasa dall’acqua di mare. Inoltre, la stupenda Abbazia di Pomposa, immersa nel verde e realizzata dai bolognesi con influenze orientali, con refettorio affrescato.

Informazioni e prenotazioni su https://www.milanoguida.com/viaggi/ravenna