Pubblicato in: Bambini

Visite interattive per ragazzi a Sant’Ambrogio, San Lorenzo e la Gam di Milano

ambroeusContinuano le proposte estive all’insegna dell’arte e della cultura per bambini e ragazzi. Organizzata dall’associazione Ad Artem, l’iniziativa “Obiettivo Milano” si compone di sei appuntamenti alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della città di Milano: Sant’Ambrogio, San Lorenzo e la Galleria d’Arte Moderna.

Attraverso la guida interattiva e giocosa di uno storico dell’arte, che proporrà giochi e spiegazioni chiare e coinvolgenti, i ragazzi verranno incentivati all’utilizzo della macchina fotografica per ritrarre i luoghi visitati.

Che cosa hanno in comune un santo, un serpente, un drago e una vecchia colonna? La risposta vi verrà data sabato 3 agosto con “Sant’Ambrogio e la caccia al capitello” (ore 14.30). Dopo aver osservato l’architettura della chiesa di Sant’Ambrogio, l’altare in oro e il sarcofago di Stilicone, la visita proseguirà nell’atrio di Ansperto dove, attraverso indovinelli e indizi in rima, partirà una divertente “caccia al capitello” per individuare e fotografare animali e esseri mostruosi scolpiti secoli fa. La visita si verrà replicata anche sabato 24 agosto alle ore 16.00.

La Basilica di San Lorenzo e le sue famose colonne saranno invece protagoniste di un vero e proprio viaggio nel tempo, sabato 10 agosto alle ore 16.00. La visita consentirà di ripercorrere la storia della Basilica e fotografare uno degli scorci più belli di Milano. Se perdete l’appuntamento, niente paura: avrete modo di rifarvi sabato 31 agosto  (ore 16.00).

Dall’antichità si passerà all’epoca moderna, con la visita interattiva alla Galleria GAM e allo splendido parco che la circonda. Prima di diventare  un museo, la GAM è  stata una casa con sale da pranzo, camere da letto e una fastosa sala da ballo. La visita porterà alla scoperta delle abitudini dei padroni di casa dell’epoca, dei dipinti conservati all’interno e dell’esterno, con l’affascinante giardino all’inglese con la pagoda, il laghetto e il piccolo tempio circolare. L’appuntamento è sabato 17 agosto e sabato 7 settembre, alle 16.00.

Tutti i percorsi sono a prenotazione obbligatoria al numero 02/6596937.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!