Pubblicato in: News

Visite guidate 2X1 al Grande Museo del Duomo alla scoperta della Madonnina e della Nivola

Nivola - Duomo di MilanoDue occasioni da non perdere per scoprire i tesori del Grande Museo del Duomo (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12). Si parte il weekend del 6 e 7 settembre, quando, in occasione dell’imminente celebrazione della Natività della Beata Vergine Maria (8 settembre) a cui la cattedrale di Milano è dedicata, la Veneranda Fabbrica del Duomo propone due giornate di visite guidate per scoprire da vicino la storia della Madonnina.

La Madre di Cristo sarà raccontata attraverso i secoli e le opere di scultori, pittori e orafi.Al centro del percorso di visita la Sala della Madonnina che custodisce l’intelaiatura originale in ferro della statua dorata posizionata in cima al Duomo, sostituita dall’attuale in acciaio inossidabile, assieme al busto di legno di Giuseppe Antignati e ai bozzetti del Perego.

Le visite “Scopri il nome del Duomo!” sono valide per due persone, con un ingresso omaggio per ogni visitatore, se accompagnato da un altro pagante biglietto intero. Durata 75 minuti (sabato 6 settembre ore 15.00 e 16.30, domenica 7 settembre ore 10.00 e 11.30). Per partecipare è necessario prenotare e acquistare il biglietto, al costo di 8 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni), direttamente presso la Biglietteria del Museo.

Il weekend successivo, sabato 13 e domenica 14 settembre, invece, le visite saranno dedicate all’antico rito della Nivola che si ripete ogni anno fin dal XVII secolo in occasione della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Per celebrare la presenza in Duomo del Santo Chiodo, trasportato qui nel 1461, l’Arcivescovo viene sollevato da un argano, in una struttura a forma di nuvola, a 40 metri d’altezza per portare a terra la sacra reliquia, ove vi resterà per quaranta ore.

Le visite guidate alla Nivola hanno un costo di 8 euro a persona (gratis per i bambini sotto i 6 anni) e dureranno 60 minuti ( sabato 13 settembre ore 11.30, domenica 14 settembre ore 14.00). Necessaria la prenotazione.

Per le informazioni e le prenotazioni delle visite guidate scrivere a visita@duomomilano.it o telefonare al numero 02/72023375. Potete inoltre recarvi presso il Duomo Info Point in Via Arcivescovado 1 (dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.30, domenica dalle 11.00 alle 15.00).

www.duomomilano.it

Grande Museo del Duomo

Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!