Pubblicato in: Teatro

Turandot: il nuovo spettacolo dei Colla al Piccolo Teatro

Marco Valerio 9 anni fa
Turandot - Carlo Colla & Figli foto SusannaPozoli
Foto Susanna Pozoli

Da venerdì 26 giugno va in scena al Piccolo Teatro Grassi Turandot, nuovo spettacolo della Compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli. Con Turandot si apre un nuovo capitolo nel fitto repertorio operistico della Compagnia che affronta Puccini per la prima volta.

Punto di partenza è stata la scoperta presso Casa Ricordi di un fondo importantissimo: i figurini originali disegnati da Umberto Brunelleschi per la prima edizione di Turandot, nel 1926 ma mai realizzati perché troppo complessi e troppo costosi. Ed è proprio partendo da questi disegni che la Compagnia ha cominciato il suo lavoro: se era impossibile realizzare costumi così ricchi per gli umani, forse per le marionette l’impresa si poteva tentare.

In accordo con il corso Design per il Teatro del Politecnico una decina di costumi sono stati completamente realizzati dalle allieve, dal taglio al cucito, al ricamo. Per ogni nuovo vestito, una nuova marionetta scolpita e poi cinque scene dipinte e l’attrezzeria e gli oggetti.

Nello spettacolo che andrà in scena al Piccolo Teatro Grassi non ci saranno le parti parlate a fare da raccordo nel racconto. La musica di Puccini è certamente sufficiente alla comprensione della famosa storia della crudele principessa che si nega all’amore.

E sul palcoscenico risuoneranno le voci di Maria Callas, Eugenio Fernandi, Elisabeth Schwarzkopf con la direzione di Tullio Serafin nella storica edizione del 1958.

“Al di là di ogni tentazione vi è, comunque, un clima di fiaba con la sua buona dose di crudeltà e di morte” – spiega Eugenio Monti Colla – “vi è un grande disperato amore non ricambiato che impone il sacrificio di sé, vi è un Principe chiuso nel cieco egoismo della sua passione e la Principessa altera che si nega alla gioia dell’amore.
Ma sopra tutti c’è una musica fatta di luci e ombre, ossessiva, ricca di colori, struggente e densa di mistero. Come resistere al desiderio, seppur presuntuoso, di vedere quanto di tutto questo il mondo delle marionette possa riportare sulla scena con rispetto e fede entusiastica?”.

La Turandot della Compagnia Carlo Colla e Figli andrà in scena al Piccolo Teatro Grassi da venerdì 26 giugno a domenica 19 luglio. Lo spettacolo è replicato sole nei fine settimana.

ORARI:

Venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 20.30

BIGLIETTI:

Platea intero euro 25; ridotto fino a 25 anni euro 17; ridotto anziani euro 12,50; ridotto ragazzi fino a 12 anni euro 10; balconata intero euro 22; ridotto fino a 25 anni euro 15; ridotto anziani e ragazzi fino a 12 anni euro 10

Etichette: