Pubblicato in: Viaggi

Spiegando le vele: a Cremona una mostra oltre i confini del mare

spiegando le vele mostra cremona

Il mare, il brigantino Nave Italia, la fotografia e un team di studenti e docenti avventurosi sono gli ingredienti principali di “Spiegando le Vele”, mostra fotografica inaugurata lo scorso 24 Novembre a Cremona negli spazi di Palazzo Fodri e aperta al pubblico fino al 5 Gennaio 2018.

Il progetto espositivo è stato realizzato da IAL Lombardia con la collaborazione di Fondazione Città di Cremona.

Fotografia

Spiegando le vele è un percorso di fotografie e video proposti al visitatore come omaggio ai quattro anni di esperienze di navigazione vissute dagli studenti dell’Ente di Formazione Professionale IAL Lombardia a bordo di un mezzo speciale: il mitico Brigantino Nave Italia. La sincera passione per la fotografia emerge già dall’allestimento inedito, pensato per essere un progetto itinerante, come la vita in mare, e dalla sensibile bellezza degli scatti, che ritraggono momenti di vita a bordo e scorci di paesaggio catturati durante la navigazione.

Brigantino Nave Italia

Costruito nel 1993 nei cantieri navali di Danzica in Polonia, Nave Italia è un veliero di 61 m x 9,20 m armato a brigantino con tre alberi e dotato di ben 14 vele per sfruttare al meglio la forza del vento. Questa tipologia di imbarcazione nasce nel XIV secolo come piccola nave da carico e per scopi militare, oggi ne esistono pochi esemplari dal fascino ancora indiscusso, tra i quali il Brigantino Nave Italia. Il Brigantino è tenuto in vita dalla Fondazione Tender to Nave Italia, nata dal connubio tra Yatch Club di Genova e Marina Militare Italiana.

Spiegando le Vele 3-min (Small)

Diario di bordo: vita ed educazione

La mostra è un “diario di bordo” dei momenti vissuti dagli studenti di IAL Lombardia – sede di Cremona, Viadana e Sondrio, guidati magistralmente dall’equipaggio della nave e dai docenti dell’Ente. Molto più che mera formazione tecnica, il progetto ha un risvolto sociale importante: è strumento di educazione e riabilitazione, di coesione sociale e di apprendimento delle regole in un contesto di integrazione e sviluppo dei rapporti umani.

Spiegando le Vele è solo l’ultima tappa di una serie di iniziative sviluppate nello stesso solco grazie al contributo della Fondazione Cariplo e all’operosità di alcuni privati del territorio: “Salpando s’impara (2014), Alfabetizzazione Nautica (2015), Indovina chi viene a cena: Nettuno (2016), Siamo in Onda e Teatro in mare (2017).

Spiegando le Vele è una mostra per gli estimatori del mare e per gli appassionati di fotografia e soprattutto per chi crede nel valore alto dell’educazione attraverso le esperienze di vita condivise e come momento di autentica crescita emotiva, se non di riscatto.

RIASSUMENDO

Spiegando le Vele – Mostra fotografica

dal 25 novembre 2017 al 5 gennaio 2018
lunedì-venerdì dalle 15 alle 19
sabato-domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Palazzo Fodri, ex Banca Intesa – Corso Giacomo Matteotti 17, Cremona

Ingresso gratuito

A cura di Maria Giulia Voltini

Spiegando le Vele 1 - copertina-min (Small)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018