Pubblicato in: Trasporti

Sciopero dei treni del 14 luglio 2019: tutte le info sulle corse a rischio

sciopero trenord 14 luglio
Foto: PxHere

Il secondo fine settimana di luglio è all’insegna del disagio dal punto di vista dei trasporti. Per fortuna quello di domenica 14 luglio 2019 non è uno sciopero dei servizi di trasporto pubblico cittadino, ma “solo” ferroviario.

A indire la manifestazione è la sigla sindacale Or. S.A. Ferrovie: i lavoratori aderenti incroceranno infatti le braccia dalle ore 3 di domenica notte fino alle 2 di lunedì notte, il 15 luglio. L’interruzione del servizio coinvolgerà dunque il trasporto ferroviario di tipo regionale, suburbano, aeroportuale, e a lunga percorrenza di Trenord.

Nelle motivazioni, già espresse in occasione dello sciopero del 7 giugno, si diceva che “il contratto aziendale di Trenord è scaduto da 4 anni” e che “contiene errori da correggere, così come dichiarato da tutte le parti aziendale e sociali. […] Abbiamo rilevato inoltre l’inadeguatezza della società e la mancanza di controllo da parte del management nei confronti dei diretti sottoposti, ricordando che l’azienda non rispetta quanto si conviene nel confronto sindacale”.

Durante la giornata, nell’orario segnalato, sono dunque previsti ritardi, variazioni e/o cancellazioni delle corse.

Trenord, in questo caso, trattandosi di una giornata festiva, non prevede fascia orarie di garanzia.

Autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti limitatamente per i soli collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Stabio” in caso di non effettuazione dei treni. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.

Possibili disagi e ripercussioni sull’intera linea servita da Trenord potrebbero essere riscontrati anche dopo la conclusione dello sciopero.

Per quanto riguarda i treni a lunga percorrenza, a questo link è possibile trovare la lista di quelli garantiti.

Per seguire l’evoluzione dello sciopero si consiglia di tenere monitorato il sito di Trenord e di prestare attenzione alle informazioni presenti sui monitor nelle stazioni e agli annunci sonori diffusi nelle stesse. Inoltre si potrà controllare la circolazione in tempo reale tramite l’App Trenord.

Etichette: