Pubblicato in: Cinema

Santo Stefano con Charlie Chaplin al MIC

charlotUn’intera giornata dedicata a Charlie Chaplin, in occasione dei cent’anni della creazione del personaggio di Charlot, una delle icone del cinema in bianco e nero. L’appuntamento è venerdì 26 dicembre, giornata di Santo Stefano, al MIC – Museo Interattivo del Cinema, dove la Fondazione Cineteca Italiana organizzerà la rassegna “Buon compleanno Charlot!”, con la proiezione di cinque capolavori di Chaplin, tutti con accompagnamento musicale dal vivo, a cura di Francesca Badalini.

Con la sua bombetta e il bastone da passeggio in bambù, Charlot è un personaggio universale, simbolo di rivalsa delle classi sociali più emarginate, capace di svelare con la leggerezza della comicità le contraddizioni e ingiustizie della società moderna.

La rassegna apre alle ore 15.00 con il film Giorno di paga, in cui Chaplin veste i panni del muratore alle dipendenze di un capomastro tirannico e alle prese con una moglie arcigna. I soldi non bastano mai e il mondo ostile gli impedisce di godersi la vita.

A seguire La cura, in cui Charlot mette sotto sopra un albergo termale, portando con sé un baule pieno di bottiglie di liquore, facendo ubriacare tutti gli ospiti della struttura. Durante la proiezione del film, i bambini potranno fare musica dal vivo con i loro strumenti giocattolo insieme a Francesca Badalini.

Alle ore 16.30 Una giornata di vacanza, il primo film in cui compare Jackie Coogan, il celebre Monello della pellicola omonima. Segue L’emigrante, pellicola autobiografica dedicata al tema degli emigranti, un mondo di miseria e povertà alimentata però dalla speranza di una vita migliore.

Chiude la rassegna, alle ore 17.30, Il pellegrino, satira contro il bigottismo e l’ipocrisia dei costumi. Per una serie di coincidenze Charlot finisce in una comunità molto osservante che lo scambia per un integerrimo pastore. L’equivoco verrà presto scoperto.

Biglietti: 5,50 euro (ridotto 4 euro, adulto + bambino 6 euro).

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/87242114 o scrivere a info@cinetecamilano.it.

MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121

Etichette:

Forse sei interessato a: