Pubblicato in: Viaggi

Oltre mille uomini in nero per il Raduno dello Spazzacamino in Valle Vigezzo

raduno spazzacamini 7Oltre mille spazzacamini da tutto il mondo sono in arrivo per la tradizionale sfilata che ogni anno celebra uno dei mestieri di un tempo. L’evento è uno degli appuntamenti del Raduno dello Spazzacamino 2015, che si terrà da venerdì 4 a lunedì 7 settembre nella Valle Vigezzo, in Piemonte.

Culla di questo mestiere, tanto da essere denominata già nel 1548 “Valle degli Spazzacamini”, la Valle Vigezzo è pronta a ospitare la più grande presenza di spazzacamini di sempre. Dagli Appennini all’Oriente, la sfilata vedrà la partecipazione di professionisti provenienti dalla Svizzera, Germania, Austria, altri paesi europei come Francia, Belgio, Olanda, Finlandia, Inghilterra, Scozia, ma anche USA e Giappone. New entry di quest’anno la Repubblica Ceca.

Raduno dello Spazzacamino 2015: programma degli eventi

Gli spazzacamini saranno accolti a Santa Maria Maggiore venerdì 4 settembre, alle ore 17, con musica e canti presso il Museo dello Spazzacamino, esposizione unica in Italia. Venerdì sarà anche la giornata della “notte nera”: dalle ore 18.30 in tutto il borgo musica live, botteghe alpine, degustazioni tipiche e ovviamente gli spazzacamini. Alle 23.30 in Piazza Risorgimento spettacolo di fuochi pirotecnici, con lancio dal tetto di Villa Antonia, edificio simbolo della città, che sorge proprio accanto al Museo dello Spazzacamino.

Il giorno dopo, sabato 5 settembre alle ore 10.30, una delegazione degli spazzacamini e di piccoli “rüsca” renderanno omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco, in ricordo di tutti i bambini che persero la vita nelle strette canne fumarie che dovevano ripulire. A seguire gli spazzacamini si trasferiranno a Craveggia, dove dalle ore 15 sfileranno per il centro storico che sarà allestito con rievocazioni di antichi mestieri e punti di ristoro alpino. Nel pomeriggio saranno visitabili anche i giardini Mellerio. Infine dalle ore 20, accanto al Museo dello Spazzacamino la serata prosegue nel Parco di Villa Antonia, con stand gastronomici e musica dal vivo.

La grande sfilata dei mille spazzacamini si terrà domenica 6 settembre a Santa Maria Maggiore.  I partecipanti con i loro attrezzi da lavoro sfileranno per le vie della città, accompagnati dal gruppo folkloristico Valle Vigezzo e da diverse bande musicali. La sfilata passerà dalla suggestiva Piazza Risorgimento e terminerà in Piazza Gennari: nelle due location il pubblico avrà modo di assistere alla rievocazione storica della pulitura dei camini. Sui tetti delle abitazioni gli spazzacamini interpreteranno i rüsca di un tempo, utilizzando i vecchi attrezzi (la raspa, il riccio, la squareta, il brischetin, lo scopino, il sach, funi e pesi vari) e parlando nel gergo di una volta, il taròm. Nel pomeriggio, presso il Parco di Villa Antonia, dalle ore 16 si potrà assistere al concerto dell’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani. A seguire premiazioni, interviste e testimonianze con gli spazzacamini partecipanti.

Lunedì 7 settembre gli spazzacamini ospiti saranno condotti in visita alla Piana di Vigezzo, per ammirare le bellezze naturali del territorio.

Come raggiungere il Raduno dello Spazzacamino

Per raggiungere il Raduno dello Spazzacamino a Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania, sono previste corse speciali esclusivamente su prenotazione sui treni ordinari della Ferrovia Vigezzina che collegano Domodossola al borgo. I treni partono da Domodossola alle ore 7.52, 8.25 e 8.40, con arrivo previsto a Santa Maria Maggiore dopo circa 45 minuti.

Per prenotare i propri posti andata e ritorno è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0324/242055. Il costo del biglietto speciale, comprensivo dei diritti di prenotazione, è di 10 euro a persona, sia adulti che ragazzi. I bambini sotto i 4 anni non pagano.

Per un viaggio ancor più suggestivo, da quest’anno è stato allestito un mezzo speciale per vivere appieno il raduno e la Valle Vigezzo. Il “Treno degli spazzacamini” collegherà Druogno, Buttogno, Santa Maria Maggiore, Zornasco, Malesco e Re. Un viaggio lungo tutti i paesi della valle degli spazzacamini, alla scoperta delle bellezze dei vari borghi vigezzini. Il Treno degli spazzacamini viaggerà nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 settembre 2015, al costo di 5 euro (per entrambe le giornate il biglietto di libera circolazione ha un costo di 7,50 euro; bambini fino ai 4 anni gratis). Per maggiori informazioni www.vigezzina.com.

Santa Maria Maggiore è raggiungibile anche in macchina. Da Milano prendere l’Autostrada A8 in direzione Sesto Calende, poi proseguire sul raccordo dell’Autostrada A26 in direzione Sempione fino a Gravellona Toce. Da qui si prosegue sulla superstrada fino all’uscita Valle Vigezzo Masera. Dopo aver imboccato la Strada Statale 337 della Valle Vigezzo, si raggiunge Druogno e dopo pochi chilometri si arriva a Santa Maria Maggiore.

Santa Maria Maggiore

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!