Pubblicato in: Evergreen

Psicologa Milano: come scegliere il professionista più adatto

News PartnerNews Partner 4 mesi fa
psicologa-milano-min

L’ultimo anno ha messo a dura prova tutti noi, modificando in maniera repentina e radicale le abitudini alle quali ci eravamo affezionati e, spesso, attaccati. Le ripetute ondate di lockdown, il timore per il contagio e le preoccupazioni legate alla salute nonché al lavoro hanno contribuito a creare una generale sensazione di instabilità e di insicurezza. In un contesto come questo non bisogna avere paura o vergognarsi di chiedere aiuto ad una psicologa a Milano che possa fornire un supporto qualificato per uscire da un periodo difficile.

Come può aiutarti una psicologa a Milano?

Milano è una città ricca di occasioni e di opportunità lavorative e, forse proprio per questo, molto frenetica. Chi abita nel capoluogo lombardo è abituato a mantenere ritmi sostenuti che possono creare molta pressione e fare sentire schiacciati.

Per poter recuperare o mantenere il giusto work-life balance anche in questa fase di riapertura, è opportuno rivolgersi ad una psicologa: Milano, infatti, è una città che non perdona! Un professionista di questo settore può aiutarti a superare un momento difficile che stai attraversando, fornendoti gli strumenti per poter riprendere in mano la tua vita. In particolare una psicologa a Milano può supportarti in caso di:

  • ansia cronica: si tratta di una condizione assai comune, soprattutto quando si attraversano periodi di grande incertezza come quello attuale. L’ansia, soprattutto quando generalizzata, può portare ad uno stato di eccessiva apprensione, e talvolta ingiustificata o priva di un preciso nesso “causa-effetto” tra l’evento scatenante e la sensazione di disagio stessa.  Per poter uscire da questo problema ci si può affidare ad una psicologa a Milano che, grazie alla propria esperienza, può fornire un valido supporto professionale.
  • attacchi di panico: chi soffre di attacchi di panico ricorrenti sa quanto questi eventi possano essere invalidanti rispetto al normale svolgimento della propria quotidianità. Per poter contrastare gli attacchi di panico bisogna, come in tutti i tipi di problemi psicologici, intervenire direttamente sulla causa originaria del problema.
  • stress da prestazione lavorativa: il cambiamento delle abitudini lavorative e in particolare lo smart working ha portato molte persone a vivere il lavoro in maniera totalizzante perdendo il naturale equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Questo può portare ad un calo delle performance o della motivazione in ufficio, a varie preoccupazioni e ad un senso di frustrazione: anche in questo caso l’aiuto qualificato di una psicologa a Milano può essere risolutivo.

Superare un lutto con una psicologa a Milano

Oltre alle situazioni sopra accennate, è possibile che ci si trovi nella situazione di dover superare un lutto. La perdita di una persona cara o di un familiare sono state situazioni tristemente ricorrenti durante l’ultimo anno e in particolare da quanto si è entrati nello stato di emergenza pandemica.

Per poter elaborare correttamente il lutto e poterlo superare, pur mantenendo il ricordo della persona che non è più con te, un percorso con una psicologa a Milano può essere la strada più indicata da percorrere.

Chiara Venturi, psicologa e psicoterapeuta a Milano esperta in EMDR

Se stai cercando una psicologa a Milano che possa aiutarti, la dottoressa Chiara Venturi – psicologa, psicoterapeuta ed esperta in EMDR è a tua disposizione. Grazie alla sua formazione come psicologa a Milano e come psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, con specializzazione nell’approccio psicoterapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization & Reprocessing), è capace di fornire un supporto qualificato e ad ampio spettro.

La dott.ssa Chiara Venturi conduce la propria attività di psicologa a Milano come un momento di ascolto attivo e dedicato durante il quale ritiene fondamentale dare spazio a dinamiche personali e interpersonali: in questo modo è possibile individuare prima, e risolvere poi, vari tipi di disagio, difficoltà o conflitto.