Pubblicato in: News

Piste ciclabili a Milano: nuovo itinerario da via Verdi a Brera

Oriana DaviniOriana Davini 5 anni fa

Pista ciclabile

Quando nasce una nuova pista ciclabile, soprattutto in una città poco amica dei ciclisti come Milano, c’è da festeggiare.

Esultate quindi amanti delle due ruote: è in arrivo un nuovo itinerario ciclabile in pieno centro storico, da via Verdi a Brera.

Due chilometri di estensione, che permetteranno di spostarsi nell’area in modo più fruibile per pedoni e ciclisti grazie a una serie di lavori di sistemazione superficiale: è il progetto approvato dalla Giunta comunale, ed elaborato da MM spa, per il completamento dell‘itinerario ciclabile Duomo-Porta Nuova. 

In Via Verdi, gli interventi prevedono l’allargamento dei marciapiedi e l’inserimento di un percorso ciclabile protetto che partirà da piazza della Scala, per proseguire fino all’intersezione con via Monte di Pietà e ancora lungo via Brera.

La pavimentazione della pista e dei marciapiedi sarà realizzata con lastre in granito.

In via Brera sarà ridotta la carreggiata stradale, allargati i marciapiedi e istituita una Zona a Traffico Limitato. In via dell’Orso e via Monte di Pietà verranno rimossi i binari tranviari dismessi, rimodellati i marciapiedi e la sosta esistente. Contestualmente, in via Monte di Pietà sarà modificato il senso di circolazione dall’attuale doppio senso di percorrenza a senso unico (da via dell’Orso verso via dei Giardini).

Gli interventi avranno un costo complessivo di 2 milioni e 900mila euro: il tratto di via Verdi sarà completato entro la primavera del 2015, giusto in tempo per l’inaugurazione di Expo 2015. 

Sei un ciclista? Leggi la nostra guida su COME NON FARSI RUBARE LA BICI A MILANO

Etichette: