Pubblicato in: Cinema

Festival Piccolo Grande Cinema: film in anteprima, passeggiate notturne e il Grande Gioco di Harry Potter

Veronica MonacoVeronica Monaco 3 settimane fa
piccolo-grande-cinema
Supa Modo © One Fine Day Films SuMo
Offerta

Ottobre si chiude all’insegna della fantasia e dell’intrattenimento con l’undicesima edizione di Piccolo Grande Cinema, il Festival Internazionale delle Nuove Generazioni, dedicato quest’anno al tema della Paura. Dal 31 ottobre al 10 novembre, il festival porta a Milano tanti film, molti dei quali in anteprima assoluta, e numerosi eventi pensati per i bambini tra cui il Grande Gioco di Harry Potter, gioco a squadre con la visione di sequenze e quiz inerenti i libri e i film della saga.

Organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana, il festival si svolge in diversi spazi: a Milano sono coinvolti il Cinema Spazio Oberdan, il MIC – Museo Interattivo del Cinema, la Biblioteca del Cinema Morando Morandini, mentre a Paderno Dugnano l’Area Metropolis 2.0.

piccolo-grande-cinema
The Little Witch

 

Piccolo Grande Cinema 2018: inaugurazione a tema Halloween

Da non perdere il 31 ottobre la serata inaugurale di Piccolo Grande Cinema che coglie l’occasione di Halloween per presentare al MIC-Museo Interattivo del Cinema l’anteprima del film The Little Witch – La streghetta di Michael Schaerer, adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini. Per la serata è allestito un vero e proprio red carpet con luci e fotografo, mentre una truccatrice professionista attende i bambini per dare un tocco in più al dress code dedicato ad Halloween. Venti streghette avranno poi la possibilità di trascorrere una notte all’interno del Museo.

Sempre mercoledì 31 ottobre il MIC inaugura il nuovo allestimento dell’Archivi Storico dei Film con un percorso multimediale alla scoperta dei film più spaventosi di sempre, mentre presso i Giardini di Porta Venezia alle ore 20,30 parte Passeggiata notturna a lume di candela dedicata a Edgar Allan Poe tra mesmerismo e catalessi, condotta dalla storica Jennifer Radulović. A seguire, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, i partecipanti potranno assistere, verso le ore 23, alla proiezione del film La caduta della casa Usher di Jean Epstein, tratto dal racconto omonimo di Poe, accompagnata dal vivo al pianoforte dalla compositrice Francesca Badalini.

A Edgar Allan Poe la Cineteca dedica inoltre un vero e proprio omaggio, proponendo, lungo tutta la durata del Festival, una rassegna di grandi film tratti dalle sue opere all’Oberdan e al MIC. Venti film dedicati al maestro del terrore tra storie maledette, esotismo ottocentesco e sensualità decadente.

piccolo-grande-cinema
Passeggiata notturna

 

Piccolo Grande Cinema 2018: i film

Dal 31 ottobre al 10 novembre per il Festival Piccolo Grande Cinema la Fondazione Cineteca Italiana ospita diciassette anteprime di film, tra cui Dililì à Paris, ultima opera di Michel Ocelot, regista di Kirikù e la strega Karabà, e Senza lasciare traccia, il ritorno alla regia dell’americana Debra Granik dopo il successo internazionale di Un gelido inverno.

Tra le altre anteprime in rassegna ci sono Supa Modo di Likarion Wainaina, film vincitore della menzione speciale della Sezione Generation alla Berlinale 2018;il lungometraggio
d’animazione Gordon & Paddy di Linda Hambäck, tratto dal libro di Ulf Nilsson; Zoo – Un’amicizia extra large di Colin McIvor e interpretato da Toby Jones, che racconta l’avventura realmente accaduta di un gruppo di bambini che decide di salvare un elefantino dagli attacchi aerei del 1941 in Irlanda; U-July 22 di Erik Poppe sulla strage di Utøya del 22
luglio 2011; The Prayer di Cédric Kahn ispirato alle inchieste di un giovane scrittore sulle esperienze religiose intraprese a scopo curativo da giovani tossicodipendenti nella provincia francese; A Polar Year di Samuel Collardey nel cuore del Polo Nord;  The Silent Revolution del tedesco Lars Kraume sulla resistenza dei liceali della Germania dell’Est nel 1956.

Ospite speciale del Festival l’attore e regista Paolo Ruffini, che presenterà in sala il suo ultimo film Up & Down – Un film normale, un’indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi di cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico.

piccolo-grande-cinema
Dililì a Paris

All’interno del Festival Piccolo Grande Cinema verranno inoltre presentati i film finalisti di tre concorsi:

– il Concorso Rivelazioni con sei inediti lungometraggi italiani, opere prime o seconde valutate da una giuria popolare, presentati in anteprima per la città di Milano
– il Concorso Cortometraggi con i corti finalisti del bando lanciato dalla Cineteca, in collaborazione con UBI Banca, sul tema della paura;
– il Concorso Cinecinemondo con sette anteprime internazionali per ragazzi, selezionati dalla Cineteca e dalla redazione di LongTake

La cerimonia di premiazione delle tre sezioni di concorso si terrà sabato 10 novembre, alle ore 21, presso Cinema Spazio Oberdan, seguita dalla performance musicale “Pinocchio elettronico del gruppo Miclono, che creerà dal vivo una colonna sonora, in cui le acrobazie del funambolo Polidor si mescoleranno con la partitura elettronica del gruppo musicale di Alicante.

Il Festival dedica inoltre un piccolo omaggio in tre film allo studio d’animazione irlandese Cartoon Saloon di Paul Young e Tomm Moore: in programma The Secret of Kells, The Song of the SeaThe Breadwinner, basato sul bestseller Sotto il burqa di Deborah Ellis.

piccolo-grande-cinema
The song of the sea

Piccolo Grande Cinema 2018 con Harry Potter e Tofffsy

Giovedì 1 novembre 2018, alle ore 17, in collaborazione con Salani Editore e con la redazione cinematografica di LongTake, la Fondazione Cineteca Italiana organizza presso il  Cinema Spazio Oberdan Il grande gioco di Harry Potter, un gioco a squadre con la visione di sequenze e quiz inerenti i libri e i film della saga del celebre maghetto.

piccolo-grande-cinema
Harry Potter

Sempre giovedì 1 novembre, alle ore 15, al MIC si apre la mostra interattiva dedicata a Tofffsy,  personaggio nato dalla matita di Pierluigi De Mas. In questa occasione è presentato al pubblico anche la versione restaurata della  serie di animazione Le avventure di Tofffsy e l’erba musicale, la prima serie animata a colori trasmessa sulla rete nazionale italiana. La mostra espone materiali cartacei digitalizzati ed editati, storyboards, fumetti e oggetti di merchandising raccontano la genesi e la fortuna di una delle opere di maggiore interesse della tv italiana degli anni ’70. Per tutta la durata della mostra, i visitatori hanno inoltre la possibilità di vedere alcuni spezzoni dei 26 episodi della serie proiettati a loop nel MIC Corner del museo.

Sabato 3 novembre, alle ore 15, sempre all’Oberdan è presentata la prima edizione di Piccolo Grande Trailer, vetrina dei più attesi film per ragazzi e famiglie, in uscita nelle sale italiane, mentre venerdì 9 novembre all’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano parte l’iniziativa delle CineMerende, un appuntamento mensile dedicato ai ragazzi che vede in programma cinque successi di animazione e merenda per tutti.

Sabato 10 novembre 2018 i cortometraggi realizzati dai ragazzi durante il Summer Camp organizzato dalla Cineteca di Milano sono presentati in anteprima al pubblico di Cinema Spazio Oberdan.

piccolo-grande-cinema
Tofffsy

 

Piccolo Grande Cinema 2018: programma e biglietti

Il programma completo del Festival Piccolo Grande Cinema 2018 è disponibile a questo link.

Biglietti: ingresso unico intero 5 euro per adulti e bambini (salvo diversa indicazione nei singoli eventi, il Festival Piccolo Grande Cinema è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili per  possessori di Cinetessera 2019, ragazzi dai 15 ai 19 anni e possessori della tessera 2019 Cattivissimo MIC Club).

Biglietti eventi speciali: 35 euro Una notte al museo; 15 euro (10 euro solo passeggiata) Passeggiata notturna + film La caduta della casa Usher; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Piccolo Grande Trailer + merenda; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Il Grande Gioco di Harry Potter; ingresso gratuito fino a esaurimento posti Concorso Cortometraggi; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Seminario Scuola e integrazione; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria MasterClass Valeria Cagnina.

Indirizzi:

– Cinema Spazio Oberdan: Viale Vittorio Veneto 2 (Porta Venezia)
MIC – Museo Interattivo del Cinema: Viale Fulvio Testi 121 (Bicocca)
Biblioteca del Cinema Morando Morandini: Via Tofane 49  (Turro)
Area Metropolis 2.0: Via Oslavia 8 – Paderno Dugnano (Milano)

Etichette: