Pubblicato in: Food News

Panettoniamoci: a Cinisello Balsamo è già tempo di panettoni, tra degustazioni ed eventi a tema

Panettone-milano
Foto: Max Pixel

Domenica 19 novembre a Villa Casati Stampa di Soncino a Cinisello Balsamo è già tempo di Panettoni con Panettoniamoci, la festa tutta dedicata al re dei dolci natalizi. Prodotti artigianali, degustazioni e un concorso per decretare il miglior panettone sono solo alcuni degli appuntamenti della giornata!

Il Natale è l’evento principe in cui la cultura italiana della gastronomia si racconta al suo meglio. Da questa idea l’Associazione Le Ghirlande ha preso spunto per questa prima edizione dedicata al panettone e non solo, con vendita ed esposizione di prodotti artigianali di 26 espositori provenienti da tutta la Lombardia e oltre.

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, dalle 10.30 alle 17.30.

Non solo panettoni alla Festa del Panettone

Accanto ai panettoni artigianali realizzati da Maestri Pasticceri, sarà anche possibile degustare e acquistare altri prodotti d’eccellenza come vini, salse e conserve artigianali, miele, aceti balsamici, olii, cioccolato e altre idee gastronomiche da portare a casa o mettere sotto l’albero.

Accanto alle prelibatezze culinarie ci sarà spazio anche per le realtà artigianali di Cinisello Balsamo, che proporranno idee regalo di ogni tipo, dalle borse alle sciarpe, dalle essenze e profumi ai giocattoli. Non mancherà anche un angolo dedicato ai libri, elemento a cui l’Associazione è legata dall’evento annuale Una Ghirlanda di Libri, dedicato all’editoria indipendente.

Il miglior panettone 2023

Nel corso della giornata, a partire dalle 16 una giuria di esperti valuterà i Panettoni in Gara, selezionando il Miglior Panettone 2023 tra i presenti, con proposte classiche o variazioni sul tema più audaci pensate dai maestri Pasticceri in gara.

Ci sarà spazio anche per il Premio del Pubblico, dove i visitatori avranno modo di dire la loro, assaggiando e valutando i dolci presentati.