Pubblicato in: Mostre

Attimi di autismo: fotografie e cartamodelli di 2 artisti speciali a Palazzo Lombardia

Cristina MaccarroneCristina Maccarrone 3 settimane fa
mostra attimi di autismo milano

Il titolo è già di per sé evocativo, ma non è solo questo a rendere unica la mostra “Attimi di Autismo” che sarà inaugurata giovedì 28 marzo alle 18 a Palazzo Lombardia e visitabile, poi, dal 29 marzo al 6 aprile.

Dicevamo: non è solo il titolo, ma quella che vedrete sarà l’esposizione di scatti fotografici di Ricky Pravettoni e cartamodelli di abiti e stampe disegnate da Roberta Biondini. I cui nomi, forse, di primo acchito, non vi diranno nulla eppure si tratta di 2 ragazzi autistici che hanno talento da vendere e che, tramite i loro lavori, il farlo ogni giorno, nonostante tutto e forse grazie a tutto, dimostrano che sono alla pari di tutti gli altri, di tutti noi.

Foto che ritraggono attimi che solo Ricky a volte riesce a vedere, cartamodelli che mostrano la sensibilità di Roberta per far nascere nel visitatore la consapevolezza del fatto che questi 2 ragazzi, con la loro capacità espressiva, sono e devono essere una risorsa per la società, quella società che oggi ha sempre più bisogno di bellezza e di gente che la sappia mostrare.

L’esposizione, a ingresso libero, si svolge volutamente in concomitanza con il 2 aprile, giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’ONU nel 2007  per porre l’attenzione su questa forma di disabilità, di sviluppare la ricerca e di sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione.

“Due ragazzi, ancora studenti, insieme in questa esposizione”, spiega Loredana Casucci, mamma di Ricky che lo segue nelle sue attività dandogli tutto ma proprio tutto il supporto necessario “condividono emozioni e sensazioni di una sindrome creando un ponte tra l’aspetto più interiore, emozionale, e la realtà della vita, ponendo al centro un messaggio per un futuro nella società come risorse. Roberta presenta disegni di stoffe e modelli innovativi di abiti, Riccardo espone alcune foto artistiche e reportage sportivi. Tra questi, gli Open d’Italia 2018 abili e disabili – un altissimo momento di inclusione – hanno offerto a Riccardo l’opportunità di lavorare come un professionista, assottigliando quella linea che separa abilità e disabilità”.

La mostra è allestita in collaborazione con la Regione Lombardia e con l’associazione di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria che fa capo a Unaga (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili), Gruppo di specializzazione della FNSI, Federazione Nazionale Stampa Italiana) e si svolge con il patrocinio della Federazione Italiana Golf e dell’Istituto Italiano di Fotografia.

Quanto a Ricky, non è la prima volta che espone, lo fece già durante la mostra “Prati Blu”, insieme ad altri fotografi e di cui Arga Lombardia Liguria è stata già partner, ma in questi 2 anni l’artista ha affinato le sue conoscenze e competenze nel campo della fotografia e in questa occasione espone scatti di altissima caratura stilistica e artistica contaminati dall’estroso tratto che caratterizza i disegni di Roberta. E noi che ne abbiamo visti alcuni in anteprima, non possiamo che confermarlo.

Per chi volesse partecipare all’inaugurazione, appuntamento il 28 marzo alle 18 a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Gli artisti

Roberta Biondini, ha conseguito la laurea presso l’accademia di belle arti di Bergamo. Ha partecipato con alcune sue opere al progetto “L’arte risveglia l’anima”. E’ componente dell’associazione “Accendi il buio”. Ha partecipato al primo corso italiano sull’accessibilità delle persone con autismo all’interno dei musei. Tra i suoi progetti, lo studio per l’accessibilità di persone con autismo a musei e gallerie espositive.

Riccardo Pravettoni nasce a Pavia il 21 Maggio 1997. Ha frequentato regolarmente le scuole dell’obbligo, si è diplomato presso l’istituto Albe Steiner di Milano. Frequenta il secondo anno presso IIF Istituto Italiano di Fotografia. Tra le sue precedenti mostre, “Con gli occhi dell’Autismo- Le quattro stagioni della campagna lombarda”, “Siamo foglia”, “Prati blu” e “Il Viaggio”. Ha seguito gli Open d’Italia di golf 2018- Open d’Italia di golf disabled 2018, la Gorla golf cup, Fineco golf cup, Nodaro bull mastiff reunion.

Riassumendo

Attimi di autismo –  di Ricky Pravettoni e Roberta Biondini
Palazzo Lombardia
dal 29 marzo al 6 aprile 2019 – ingresso libero
Orari: 10.30 – 18.30