Pubblicato in: News

Feltrinelli e ibs.it lanciano #leggiamoacasa: tutti gli eventi della settimana

RedazioneRedazione 4 giorni fa
libreria-libri

Cosa fare in quarantena online: dall’umorismo ai corsi gratis

Come sappiamo, moltissimi eventi sono stati rinviati e annullati a causa dell’insorgere dell’epidemia di Covid-19, tra cui concerti, cinema e spettacoli teatrali. L’ordinanza emanata l’11 marzo pone il veto su tutti gli eventi almeno fino al 3 aprile. Fortunatamente ci troviamo in un periodo storico in cui la tecnologia permette alle persone di assistere a performance ed eventi anche da casa: la diretta streaming. Sono diversi i teatri, i palazzetti e le sale concerti che hanno deciso di ovviare alla mancanza di pubblico dando appuntamento online.

 

  • #LEGGIAMOACASA

    A partire da lunedì 30 marzo i canali social del gruppo editoriale Feltrinelli e dell’ecommerce ibs.it si arricchiranno di storie, letture e dialoghi intorno al mondo della letteratura. Parteciperanno alle dirette, raggiungibili attraverso i profili Facebook e Instagram dei distributori, figure del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura.
    Il programma è il seguente:

    Lunedì 30 marzo

  • Rubrica “Un libro al giorno”: Bugo consiglia una lettura
  • Rubrica “Le conversazioni”: Amici anche no. Capire la friendzone con Luca Manzi e Luca Vecchi (Marsilio)
  • Rubrica “Eventi sottosopra”: ore 17 Leo Gassmann consiglia una lettura e fa uno show-case;
    ore 20.30 Michele Serra interviene su Robinson Crusoe
  • Martedì 31 marzo
  • Rubrica “Un libro al giorno”: consigli di lettura di Federica Fracassi
  • Rubrica “Le conversazioni: contributo di Jonathan Coe
  • Rubrica “Eventi sottosopra”: Piero Dorfles interviene su Harper Lee;
    alle ore 18 Bruno Arpaia presenta il suo libro
  • Mercoledì 1 aprile
  • Rubrica “Un libro al giorno”: Galeffi consiglia una lettura
  • Rubrica “Le conversazioni”: intervento di Banana Yoshimoto
  • Rubrica “Eventi sottosopra”: ore 18.30 Per sempre, dialogano Assia Petricelli e Sergio Riccardi (Tunuè); ore 20.30 con Miguel Benasayag
  • Giovedì 2 aprile
  • Rubrica “Un libro al giorno”: George Saunders consiglia una lettura
  • Rubrica “Le conversazioni”: Breve Storia del mio Silenzio, dialogo tra Stefano Salis e Giuseppe Lupo (Marsilio)
  • Rubrica “Eventi sottosopra: Connie e Theo: l’avventura e la redenzione, interviene Sabrina Annoni su Wilbur Smith
  • Venerdì 3 aprile
  • Rubrica “Un libro al giorno”: Paolo Roversi consiglia “Il potere del cane” di Don Winslow (Einaudi) e Carlo Cottarelli interviene su “La Coscienza di Zeno”
  • Rubrica “Le conversazioni”: interviene Margherita Podestà, la voce della traduttrice di Karl Ove Knausgård
  • Rubrica “Eventi sottosopra”: Le stagioni dell’amore con Luca Ricci e Giulia Ciarapica 
  • Sabato 4 aprile
  • Rubrica “Un libro al giorno”: consigli di lettura di Nadia Terranova e Agnese Codignola
  • Rubrica “Le conversazioni”: Il Calcio e lo scolapasta, dialogo tra Billy Costacurta e Marco Cattaneo
  • Rubrica “Eventi sottosopra”: ore 18.30 intervento di Enrico Ruggieri;
    ore 20.30 Shane Peacock autore della serie di libri Il Giovane Sherlock Holmes

 

  • Game Show: l’iniziativa di  Imprevisti Su Misura

    La compagnia teatrale Imprevisti su Misura ha organizzato la divertente iniziativa di Game Show: un format interamente gratuito in cui 3 partecipanti si sfidano in giochi di abilità e improvvisazione con regole sempre nuove dettate dal conduttore.
    I giochi saranno trasmessi ogni due giorni sulle pagine Facebook e YouTube della compagnia. Chi volesse partecipare all’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, può inviare una mail a info@imprevistisumisura.it, prenotandosi per la registrazione della puntata.

  • Dantedì: la prima Giornata Nazionale dedicata a Dante

    Il 25 marzo, identificato dagli studiosi come il giorno d’inizio del viaggio di Dante nell’Aldilà, è stata scelta come data per celebrare il genio di Dante Alighieri.
    Si tratta ovviamente di festeggiamenti digitali, vista la situazione.  Si va dalla musica al teatro, dall’arte alla grafica. Da 800 anni l’opera di Dante ispira e affascina tutti noi.
    Abbiamo raccolto alcune delle iniziative che sono state attivate durante la giornata e permangono sui canali social, per chi si è perso le dirette:

    Rai in collaborazione con Rai Teche ha raccolto sui propri canali le migliori lecturae Dantis di artisti, letterati, attori e poeti. Si tratta di pillole di 30 secondi programmate sia sui canali in chiaro sia sulla piattaforme streaming Rai Play.

    SicCome Dante: il sito che raccoglie podcast, opere d’arte, versi e canzoni di artisti e semplici utenti, tutte incentrate sui versi della Divina Commedia. Ogni canto ha una propria sezione, dove i visitatori possono usufruire di tutti i contenuti dedicati e partecipare con il proprio talento

  • Il Mibact ha raccolto in un video i migliori interventi, le letture e le iniziative legate alla giornata che ha avuto il Sommo Poeta come protagonista.
  • #IOSUONODACASA

    I concerti solidali per raccogliere fondi e diffondere la musica da e per tutte le case d’Italia. Un calendario in continua evoluzione, che lascia spazio sia a voci affermate che ad artisti emergenti, per donare con un SMS al 45527, un numero aperto dalla Associazione Nazionale Italiana Cantanti. Qui la scaletta aggiornata al 16 marzo con i link da cui accedere alla diretta:

    31 marzo, ore 17.30: Camille Cabaltera https://www.instagram.com/camillecabalteraofficial
    2 aprile, ore 18: Zucchero https://www.instagram.com/zuccherosugar/
    2 aprile, ore 20.30: Camilla Fascina https://www.instagram.com/camillafascina/?hl=it

  • Fondazione Cineteca Italiana

    La Fondazione, chiusa in questo periodo fino a data da destinarsi, ha deciso di proporsi come alternativa ai principali canali di streaming online. Attraverso il portale della Videoteca è possibile accedere gratuitamente a una raccolta di più di 500 titoli, compresi rari filmati restaurati dal Museo Interattivo del Cinema.

  • Podcast

    I principali canali di streaming audio, come Deezer o Spotify, offrono centinaia di podcast stimolanti, divertenti o profondamente drammatici. Ne esistono per ogni genere: dalle conferenze dello storico Alessandro Barbero, a Veleno, la fortunata serie di cronaca narrata da Pablo Trincia, ai giovani cinefili della pagina Cinefacts, che pubblicano ogni settimana lunghe discussioni sulle ultime uscite cinematografiche, fino agli esperimenti chi chi vuole mettersi in gioco, come il divertente podcast Quarantena Bis di Camilla Leonardi e Gianluca Cedolin. Ascoltare opinioni e voci altrui è un modo per tenersi in contatto e aprire la mente, in attesa che tutto finisca.

  • Perlego. Sei settimane di accesso gratuito a migliaia di titoli accademici

    Il sito di ebook  e pubblicazioni scientifiche e accademiche Perlego offre 6 settimane di accesso gratuito a 300 mila titoli universitari. Dopo i primi 14 giorni di prova gratis, inserendo il codice iorestoacasa si ottengono altre 4 settimane di  accesso gratuito.

  • Open Mind, inglese per la scuola primaria a distanza

    Da molti anni Open Mind realizza corsi estivi (ne abbiamo parlato qui) e lezioni con insegnanti madrelingua nelle scuole primarie e secondarie. Per far fronte all’emergenza COVID-19, il personale didattico ha deciso di fornire gratuitamente lezioni di inglese online per i bambini delle scuole primarie. Un modo divertente per apprendere l’inglese durante le lunghe giornate in casa. I video sono interattivi e coinvolgono i bambini con domande e attività come disegnare, fare fotografie o prendere oggetti. Le lezioni, utilizzabili da genitori e insegnanti, sono disponibili gratuitamente a questo link.

  • Internet Archive: 2400 giochi gratuiti dell’epoca DOS

    Si tratta di uno dei più grandi archivi di materiale digitale, compresi i primissimi videogiochi dell’era dei cabinati. In questi giorni la raccolta si è arricchita con oltre 2400 titoli dell’era MS-DOS giocabili gratuitamente. Internet Archive si serve di simulatori per far girare sui moderni PC formati di videogame altrimenti impossibili da giocare. Se siete nostalgici di Prince of Persia o Wolfenstein questa è l’occasione per voi di impegnare le ore della giornata!

  • Open DBB – Streaming di comunità

    Si tratta di una piattaforma online Creative Commons che permette ai propri utenti di contribuire inserendo contenuti, principalmente film e documentari, legati ai temi del sociale e della sensibilizzazione. Si tratta quindi di un catalogo in continuo aggiornamento, arrivato a oltre 15.000 visualizzazioni nelle prime 48 ore. Potete trovare il catalogo di Open DBB a questo link.

  • YEP! By Shockdom

    Il servizio di streaming dedicato al mondo del fumetto ha deciso di offrire molti dei titoli della casa editrice Shockdom a titolo gratuito. Trenta artisti hanno aderito alla campagna per venire incontro alla popolazione colpita dalle restrizioni governative per contenere l’infezione da COVID-19. La piattaforma è scaricabile da Play Store, e si prospetta un ulteriore ampliamento del catalogo gratuito, con l’adesione di nuovi artisti.

  • Fiabe al telefono

    Un’iniziativa messa a disposizione dall’Associazione L’Arcolaio si occuperà di raccontare una fiaba a chiunque chiamerà gratuitamente il numero dedicato. Il servizio è attivo il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19, chiamando il 3491884928.

  • Orchestra Senzaspine

L’ensemble diretta da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani propone sul proprio canale YouTube musica sinfonica, con alcuni dei concerti eseguiti nelle scorse stagioni e da rivivere assieme al pubblico, che potrà prenderne visione ogni lunedì e ogni giovedì con inizio alle ore 21 per tre settimane consecutive.

S’inizia lunedì 16 marzo con la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo” op. 95 di Antonín Dvořák, diretta da Matteo Parmeggiani. A seguire giovedì 19 marzcon la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven diretta da Tommaso Ussardi.

Lunedì 23 marzo sarà la volta del Concerto per violoncello e orchestra op. 104, b. 191 di Dvořák diretto ancora da Matteo Parmeggiani e interpretato dal grande violoncellista torinese Enrico Dindo. Altra protagonista sarà la giovane pianista Margherita Santi che sotto la direzione di Tommaso Ussardi esegue giovedì 26 marzo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergei Rachmaninov. Chiuderà l’ultima settimana la musica di Tchaikovsky con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23, interpretato dalla solista Sofya Gulyak e sotto la direzione di Matteo Parmeggiani che verrà trasmesso lunedì 30 marzo, e la Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 diretta da Tommaso Ussardi giovedì 2 aprile.