Perché rimanere in metropolitana quando si può fare qualche passo e percorrere Milano a piedi scendendo magari una fermata prima della nostra? È probabilmente questa la domanda che si sono posti a Fitbit, che ha ripercorso le linee della metropolitana di Milano contando i passi necessari per raggiungere ogni singola fermata da quella precedente e le calorie che si bruciano percorrendo –rigorosamente a piedi – i tragitti.
Consultando la mappa si potrà notare per esempio che scendere a Zara invece che a Sondrio permette di camminare per 1.149 passi e soprattutto di bruciare circa 28 calorie.
Gli amanti del fitness sono serviti insomma, anche se Fitbit si pregia di invitare tutti i milanesi non soltanto a smaltire il cocktail ancora prima di averlo sorseggiato, magari compiendo i 1.649 passi che separano Duomo da Cadorna, ma a uno stile di vita più sano, camminando un po’ di più dello stretto necessario.
Tante le occasioni in cui si può optare infatti per una camminata senza rubare troppo tempo prezioso alla routine quotidiana: accompagnando i figli a scuola, andando al lavoro o prima di incontrare gli amici.
Tra le curiosità che emergono dalla mappa, la distanza più ampia tra due fermate, che è sulla linea verde tra Assago MilanoFiori Nord e Famagosta: 7.027 passi e 174 calorie impiegate. Seguono i 5.405 passi e 134 calorie bruciate tra Rho- Fiera e Pero e i 4.054 passi tra le fermate della gialla da Rogoredo a San Donato, che permetteranno di bruciare 101 calorie. Il percorso più lungo in assoluto è quello tra i due capolinea della linea verde: Milanofiori Forum e Cologno Nord, per coprire il tragitto servono 37.770 passi.