Pubblicato in: Mostre

Le fotografie di Wildlife Photographer of the Year 2013 al Museo Minguzzi di Milano

Locandina_WPY Milano_2013 bNuova edizione per Wildlife Photographer of the Year che torna al Museo Minguzzi di Milano (Via Palermo 11), da sabato 19 ottobre a domenica 22 dicembre 2013.

Dopo il successo dell’edizione 2012, la mostra esporrà le nuove 100 immagini premiate dal Natural History Museum di Londra con il Bbc Wildlife Magazine, uno dei più prestigiosi premi di fotografia naturalistica del mondo (oltre 48.000 i concorrenti di quest’anno, provenienti da 98 paesi,  selezionati da una giuria di esperti e fotografi naturalisti).

Un percorso espositivo di grande fascino che permetterà ai visitatori di immergersi nei luoghi ancora incontaminati del pianeta. Tra le fotografie più apprezzate Bubble-jetting emperor del fotografo canadese Paul Nicklen, vincitore del premio Veolia Environnement Wildlife Photographer of the Year. Dopo essere rimasto per ore immobile nel ghiaccio, Nicklen è riuscito a immortalare i pinguini imperatori immersi nel loro caotico mondo sottomarino.

In gara anche i ragazzi: vincitore della categoria junior (11-14 anni) è Owen Hearn con Flight paths, una splendente aquila sullo sfondo di un aeroplano in lontananza.

Al concorso Wildlife Photographer of The Year hanno partecipato anche fotografi italiani, come Fortunato Gatto che ha ricevuto la menzione speciale nella categoria “Paesaggi incontaminati” per la sua foto Celebration of a grey day, scattata a Laig Bay, in un’isola della Scozia nord-occidentale, e Hugo Wassermann, che ha ricevuto la menzione speciale nella categoria “Visioni creative della natura” con Positioning, foto di un’upupa appollaiata su un tronco nella nebbia.

La mostra Wildlife Photographer of The Year al Museo Minguzzi di Milano presenta tutte le categorie in gara:

premi speciali Erik Hosking Award,  Wildlife PHOTOJOURNALIST of the Year, Premio Gerald Durrell per le immagini di animali a rischio di estinzione, e Premio “Il Mondo nelle nostre mani”.

categorie adulti con le categorie Animali nel loro ambiente, Comportamento animale: Uccelli,  Comportamento animale: Mammiferi,  Comportamento animale: animali a sangue freddo,  Il mondo subacqueo,  Ritratti di animali,  Elogio alle piante, Natura in città,  Natura in bianco e nero,  Visioni creative della natura,  Paesaggi incontaminati.

categorie junior con le categorie Fotografi di età compresa tra i 15-17 anni,  tra gli 11-14 anni, sotto i 10 anni.

Presso il Museo Minguzzi saranno inoltre ospitate le sculture di animali di grandi dimensioni dell’artista milanese Michele Vitaloni: il grande “Colossus” – Rinoceronte nero (2010) di oltre tre metri e mezzo di lunghezza; il “Pensatore” – Orango (2013) alto 2 metri; “Emersione ” – Hippo (2011) e “4 Farfalle” – Tropical butterflies (2012).

Organizzata da Roberto Di Leo, presidente dell’Associazione culturale Radicediunopercento, la mostra si arricchirà di serate-incontro con alcuni fotografi italiani professionisti, selezionati al Wildlife Photographer of the Year Competition.

Il biglietto di ingresso alla mostra ha un costo di 6 euro (4 euro il ridotto). Le famiglie con bambini hanno diritto alla gratuità per un bambino (6-17 anni) ogni due adulti paganti. Gratuito per i bambini fino ai  5 anni. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 con orario continuato (chiuso solo il lunedì).

INCONTRI

E per chi vuole saperne di più, non perdete le serate di approfondimento con alcuni dei fotografi premiati. Il primo appuntamento è sabato 9 novembre 2013 (ore 19.00 – ingresso gratuito) con Alessandro Bee, fotografo naturalista, vincitore di quattro premi al concorso Wildlife Photographer of the Year.

Si prosegue poi sabato 23 novembre con il fotografo Marco Colombo sul tema Incontri d’acqua – Salvataggi di delfini, liberazioni di tartarughe e reflex (quasi) allagate e sabato 7 dicembre (ore 19.00 – ingresso gratuito) con Viviano Domenici, giornalista per 45 anni al Corriere della Sera.

Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02/36565440 o scrivere a info@radicediunipercento.it.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

Immagine in anteprima: © Steve Winter (USA) Last wild picture Wildlife Photographer of the Year 2012

 

Museo Minguzzi

Via Palermo 11


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:
Offerta Libraccio 2018

Forse sei interessato a: