Pubblicato in: Bambini

La semina del frumento: laboratorio per bambini in Cascina Cuccagna

Oriana DaviniOriana Davini 4 anni fa

Semina frumento

Ne sapete qualcosa della semina del frumento? Oppure del ciclo del pane e dei suoi derivati, che ogni giorno arrivano sulla tavola fresco? Se la risposta è no approfittate dell’iniziativa di Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 – MM3 Porta Romana o Lodi) dedicata ai più piccoli.

Sabato 9 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, c’è il laboratorio per bambini (dai 5 ai 12 anni) a cura del Gruppoverde, per scoprire il ciclo di lavorazione che dai semi di frumento porta alla farina e quindi ai prodotti alimentari.

Un’occasione unica, soprattutto se si abita in città, per tornare ad appropriarsi di una tradizione antichissima e ancora oggi fondamentale per tutta la società.

Giochi, esperimenti e  racconti dal laboratorio aspettano i bimbi: l’agronomo Davide Ciccarese guiderà il gruppo in un percorso alla scoperta del ciclo del pane. Tutti insieme si preparerà la terra per poi seminare i piccoli chicchi di frumento.

Ma non solo: si costruirà anche uno spaventapasseri per difenderli dagli uccelli. E per finire, dopo aver lavorato tanto, si farà merenda tutti insieme: non una merenda qualsiasi, ma quella preparata dal ristorante Un posto a Milano.

La semina del frumento
Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni
Cascina Cuccagna
Sabato 9 novembre, dalle 14.30 alle 16.30
Costo: 5 euro
Per iscrizioni: gruppoverde@gmail.com oppure 349-7731902

Per maggiori informazioni: www.cascinacuccagna.org


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!

Forse sei interessato a: