Pubblicato in: Mostre

La leggenda di Tex Willer al Museo del Fumetto di Milano

mostra tex milano wide

Si apre sabato 4 ottobre 2014 la mostra “La leggenda di Tex” che espone per la prima volta in mostra decenti tavole originali di Galep, alias Aurelio Galeppini, e documenti preziosi di Gianluigi Bonelli, sceneggiatore e creatore di storie.

Allestita al Museo del Fumetto di Milano fino al 18 gennaio 2015, la mostra celebra uno dei miti del west, tra i personaggi più amati e longevi del fumetto italiano. 66 anni portati benissimo, per un classico senza tempo che sa emozionare ancora oggi, con Sergio Bonelli, figlio del fondatore della casa editrice.

La formula del successo è da ricercare nel mito del West, raccontato in quegli anni anche al cinema: spazi deserti e aridi, criminali, sceriffi, duelli all’ultimo sangue e Colt. Amico degli indiani, antischiavista e antirazzista, Tex rappresenta però anche qualcosa di diverso, anticonformista. Per sottolineare le influenze cinematografiche della serie, il Museo espone anche manifesti e locandine originali di alcuni di capolavori del genere Western, tra cui “Ombre rosse” di John Ford illustrato da Ballester.

I visitatori potranno ammirare non solo i disegni originali, ma anche alcuni primi numeri della serie, rilegati ancora nel classico formato striscia, la più grande selezione di copertine di Galep, tra cui la mitica “La Mano Rossa” (storico n. 1 del Tex gigante), e le copertine più belle della cosiddetta seconda serie “Gigante”.

Alle copertine si affiancano schizzi e rodovetri di animazione realizzato per SuperGulp!, copertine “fuori serie”, schizzi preparatori, fotografie, copertine mai pubblicate e documenti inediti, come lettere, corrispondenze, sceneggiature.

All’inaugurazione (sabato 4 ottobre alle ore 17.30) parteciperanno Paolo e Paola Galleppini, Claudio Villa (copertinista di Tex),
Pasquale Del vecchio (disegnatore), Andrea Bosco (autore del libro “I cavalieri del West”), e Luigi Bona (direttore di WOW Spazio Fumetto). Il Maestro Fabrizio Spaggiari eseguirà al piano le più belle colonne sonore dei capolavori del genere Western.

Il costo del biglietto d’ingresso alla mostra è di 5 euro (ridotto 3 euro).
Orari: da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00; sabato e domenica, ore 15.00-20.00 (sabato 22 novembre la mostra resterà chiusa).

 

Per ulteriori informazioni: 02/49524744/45
www.museowow.it

 

Wow Spazio Fumetto

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania 12

Etichette: