Pubblicato in: Mostre

La camera dei sortilegi: il teatro d’altri tempi alla Kasa dei Libri di Milano

La Kasa dei Libri di Milano si trasforma nella kasa dei teatri, con i diorami, le marionette e i teatrini della collezione Bagliani: oggetti rari e preziosi, un tempo dedicati ai bambini , in mostra dal 20 al 30 gennaio 2015. L’esposizione, intitolata “La camera dei sortilegi“, occuperà tutto il sesto piano della Kasa dei Libri di Andrea Kerbaker, trasformato per l’occasione in un suggestivo foyer ricoperto di velluto rosso.

In mostra sette diorami teatrali del Settecento di Martin Engelbrecht, dove sacro e profano si intrecciano armoniosamente, sette teatri da camera e un teatro d’ombra con cinque scenografie retroilluminate, e sorprendenti burattini che rappresentano in forma caricaturale personaggi famosi dell’epoca tra cui Mussolini, Giolitti e D’Annunzio.

Dalla Francia arriva invece la Baracchina, teatro ligneo per bambini lanciato dai grandi magazzini Lafayette durante la Belle Époque, numerose marionette in porcellana di biscuit e un Guignol ottocentesco, marionetta ideata Laurent Mourguet, cavatore di denti e burattinaio che, per distrarre il pubblico e coprire le grida dei pazienti, divertiva la folla con le gesta dei suoi personaggi.

La selezione, curata dalle eredi del collezionista, Giancarla, Elisabetta e Francesca Bagliani,  ripropone alcuni oggetti esposti  nell’87 al Museo Teatrale alla Scala nella mostra omonima allestita da Giorgio Strehler e sponsorizzata da Pirelli, sempre su iniziativa di Andrea Kerbaker.

La mostra sarà accompagnata da due letture, il 21 e il 29 gennaio 2015 (ore 18.30), di alcuni brani iconici della storia del teatro: il primo appuntamento è con la “Vocazione teatrale” di Wilhelm Meister, cui darà voce Flavio Ambrosini, mentre il secondo, con testi della tradizione italiana,  che sarà recitato da Irene Grazioli.

Per non dimenticare l’originaria vocazione di intrattenimento di questi oggetti, Munaria ha organizzato alcuni laboratori per bambini che si terranno nel weekend, in date ancora da definirsi, presso la libreria Utopia.

La mostra resterà aperta dal 20 al 30 gennaio 2015, dal lunedì al venerdì (15.00-19.00). Per ulteriori informazioni: 02.66989018 oppure mostre@lakasadeilibri.it

 

Kasa dei Libri

Largo De Benedetti 4

Etichette:

Forse sei interessato a: