Pubblicato in: Food Viaggi

Garda con Gusto 2017: la festa del cibo di qualità torna a Riva del Garda

Oriana DaviniOriana Davini 12 mesi fa
Garda con Gusto Riva del Garda

Garda con Gusto Riva del Garda



Carne salada, pesce di lago, broccolo di Torbole, verdure della Val di Gresta: amanti degli eventi gastronomici, è in arrivo nel weekend  Garda con Gusto 2017, la festa del cibo di qualità di Riva del Garda (Tn).

Una full immersion enogastronomica che unisce produttori, chef e ristoratori, con un programma che spazia tra degustazioni, il mercato gourmet con prodotti bio e a chilometro zero, seminari, incontri e show cooking.

Carne salada ma non solo

Garda con Gusto Riva del Garda

Protagonista della terza edizione di Garda con Gusto è la carne salada, ingrediente tradizionale De.Co. (Denominazione di origine comunale) di molti piatti altogardesani le cui origini risalgono a prima del 1700.

Ad accompagnarla ci saranno tutti i prodotti locali: olio extravergine d’oliva, broccolo di Torbole, pesce di lago, verdure, susine, castagne, birre, vini, caffè e dolci, la maggior parte dei quali certificati Doc, Dop, Igp, De.Co o Presidio Slow Food.

Ciascuna delle tre giornate di Garda con Gusto avrà un tema a fare da filo conduttore:

  • Venerdì 3 novembre: Educhiamoci, giornata dedicata all’educazione alimentare, con numerose attività pensate per scolaresche e famiglie con bambini
  • Sabato 4 novembreCarne Salada, giornata a base di ricette alternative e originali, uso e lavorazione della regina della cucina del Garda Trentino
  • Domenica 5 novembre: Prodotti del Garda Trentino, show cooking e conferenze dedicati all’enogastronomia del territorio

Dal villaggio del gusto al mercato

Garda con Gusto Riva del Garda

All’interno del Palameeting sarà allestito un vero e proprio villaggio del gusto, dove i visitatori potranno seguire un percorso sensoriale tra scoperta e sperimentazione, assaggiando, imparando e divertendosi. Gli chef del territorio, infatti, proporranno ricette tradizionali, anche rivisitate con creatività, utilizzando ingredienti freschi tipici dell’Alto Garda e del Trentino.

Al Palavela sarà invece montato il mercato, una vetrina di eccellenze dove fare incetta del meglio della produzione locale.

RIASSUMENDO

Garda con Gusto 2017
Dal 3 al 5 novembre
Palameeting e Palavela di Riva del Garda (Tn)
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 24

Etichette: