Pubblicato in: Viaggi

Fai Via Lattea 2015: quattro nuovi percorsi nella campagna lombarda

Foto di Gabriele Basilico 2014 © Archivio FAI

Gli itinerari ciclo-pedonali Fai Via Lattea 2015 tornano a settembre e ottobre con quattro nuovi percorsi in bicicletta e a piedi, alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano, del Naviglio Grande e del Parco Adda Sud.

Fai Via Lattea: itinerari ciclo-pedonali a settembre 2015

Primo appuntamento domenica 13 settembre 2015, dalle ore 9.30 alle 18.30, con un percorso fra le cascine del Parco Agricolo Sud Milano. L’itinerario “Zibido San Giacomo. L’arte della terra” si snoderà tra la Cascina Zipo tutelata dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali, la Cascina Femegro che ospita innovativi macchinari per la mungitura, e la Cascina Tavernasco specializzata nella produzione di riso. Per l’occasione saranno inoltre organizzati tour guidati alla scoperta delle marcite e della flora e fauna locali, attività didattiche ed eventi, tra cui esibizioni di musica popolare. Partenza da via Togliatti, a Zibido San Giacomo (Milano).

La domenica successiva, il 20 settembre 2015, dalle ore 9.30 alle 18.30, ci si sposta a Gaggiano, lungo le sponde del Naviglio Grande. Partendo dal piazzale della Chiesa di Sant’Invenzio a Gaggiano (Milano), il percorso “Acqua, riso e biodiversità. A Gaggiano, lungo il Naviglio Grande e tra le cascine” porterà i partecipanti alla scoperta di questo comune alle porte di Milano, caratterizzato da una grande abbondanza di acqua risorgiva, che ha dato vita a una fiorente economia agricola. Lungo l’itinerario si scoprirà l’architettura tipica della Pianura Padana, dalla cascina alla certosa, mentre al lago Boscaccio si potrà conoscere l’oasi per la tutela della biodiversità faunistica e ittica, nata dalla conversione di un bacino di utilizzo industriale.

Fai Via Lattea: itinerari ciclo-pedonali a ottobre 2015

A ottobre gli itinerari Fai Via-Lattea avranno come protagonisti il Parco Adda Sud e il Parco Agricolo Sud di Milano. Prima data in calendario quella di domenica 4 ottobre, dalle ore 9.30 alle 17.30, con “Pizzighettone Formigara. Parco Adda Sud”, percorso ciclo-pedonale nelle terre dell’Adda e del Serio Morto. Si partirà dalla Piazza D’Armi della città murata di Pizzighettone, in provincia di Cremona, per conoscere la marcita, il mercato di prodotti della terra, la mungitura e la macinatura del mais in cascina, i punti ristoro in agriturismo. Dagli attracchi di Gera e Formigara sarà poi possibile navigare sull’Adda in compagnia di una guida naturalistica del Parco Adda Sud.

Domenica 25 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.30, infine, ci si muoverà per cascine e fontanili fra i territori dei Comuni di Albairate e di Cisliano, in provincia di Milano, nel cuore del Parco Agricolo Sud. L’itinerario si snoderà attraverso luoghi da sempre dedicati all’agricoltura: da Albairate in cui è ancora possibile scorgere l’impronta dell’antico borgo agricolo lombardo, alle cascine storiche ancora in attività, fino al Bosco di Riazzolo e al Fontanile San Carlo.

Fai Via Lattea: il progetto

Ideato organizzato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Expo 2015, Fai Via Lattea è un progetto quinquennale che ha lo scopo di riallacciare il rapporto tra città e campagna e valorizzare l’agricoltura come elemento identitario. Attraverso percorsi ciclo-pedonali, adulti e bambini potranno conoscere  il patrimonio naturale, paesaggistico e culturale che circonda la città di Milano in particolare, e il territorio lombardo più in generale.

Gli itinerari sono arricchiti con visite a cascine, aziende agricole, monumenti e musei del territorio, laboratori artigianali, degustazioni di prodotti tipici, attività didattiche per bambini e famiglie, danze popolari .

Per ulteriori informazioni: 02/4676151 – vialattea@fondoambiente.it

Mappe, orari e programmi dettagliati dei circuiti sono consultabili e scaricabili dal sito www.faivialattea.it

 

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!