Pubblicato in: News Teatro

Excelsior: al Teatro alla Scala lo spettacolo per Expo 2015

Marco Valerio 3 anni fa
excelsior_teatro_alla_scala
Foto: Marco Brescia e Rudy Amisano

Il Teatro alla Scala di Milano ospita uno spettacolo speciale portato in scena in occasione di Expo 2015. Si tratta del grande balletto Excelsior che sarà in scena al Piermarini per nove volte, da sabato 11 a sabato 25 luglio.

Il balletto Excelsior nasce con l’Esposizione Universale del 1881 e giunge idealmente all’Expo attualmente in corso a Milano.

La prima rappresentazione del balletto Excelsior al Teatro alla Scala si svolse l’11 gennaio del 1881, pochi mesi prima della prima Esposizione Universale di Milano inaugurata dal re Umberto I in persona. Nel corso di Expo 2015, quindi, si è deciso di omaggiare sia l’opera in questione che l’evento storico ad essa associata, rispolverando dunque un grande classico del repertorio di balletto.

L’ultima volta di Excelsior al Teatro alla Scala era stata nel 2012, ma ora per due settimane lo spettacolo sarà in scena al Piermarini. Un’azione coreografica, storica, allegorica, fantastica in due parti e undici quadri su libretto e coreografia di Luigi Manzotti, musiche di Romualdo Marenco e scenografie firmate dal pittore, illustratore e costumista Alfredo Edel. Il balletto nasceva come grandiosa allegoria della celebrazione del trionfo del progresso scientifico e del pensiero illuminato, nella seconda metà dell’Ottocento.

Un vero e proprio kolossal coloratissimo e moderno che attraverso le evoluzioni coreografiche mira ad esaltare l’idea di una società che si apre al progresso, scacciando l’oscurantismo e la paura di conoscenza.

Excelsior sarà rappresentato al Teatro alla Scala sabato 11, lunedì 13, mercoledì 15, giovedì 16, sabato 18, martedì 21, mercoledì 22 e sabato 25 luglio.