Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 25 settembre al 1° ottobre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Settimana ricca di appuntamenti in libreria quella che sta iniziando a Milano e non solo. Agli incontri con gli autori si aggiunge infatti una nuova rassegna dedicata alla lettura per i bambini. E anche per la gita fuori porta consigliamo un festival di letteratura per l’infanzia, a Brescia. Mentre a Campione d’Italia si raccontano i 90 anni della regina Elisabetta. Questo e altro il menù de #lospiegonelibri della settimana. Buona lettura!

Milano in musica da Gogol and company

Sei autori, cinque minuti ciascuno, per raccontare Milano. Da Gogol and Company va in scena Milano dentro/fuori, un reading musicato tra battute, luoghi comuni, poesie. Con Matteo Ferrario, Stefania Arru, Paolo Agrati, Claudio Marinaccio, Matteo B.Bianchi, Nicola Manupelli; musiche live a cura di Diego Palazzo. L’appuntamento è domenica 25 settembre alle 19.

Veneranda Fabbrica del Duomo per bambini

Alla scoperta della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: due volumi illustrati per bambini e ragazzi per raccontare l’avventura del simbolo di Milano nel mondo. Appuntamento martedì, 27 settembre alle 17.30 nella Sala delle Colonne del Grande Museo del Duomo di Milano. Qui la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in collaborazione con Carthusia Edizioni presenta i due libri I ragazzi e le pietre, Roberto Piumini e Gianni De Conno, e Guarda in su, Sabina Colloredo e Gek Tessaro.
Sono dedicati rispettivamente alla Cattedrale e al Grande Museo del Duomo: due libri illustrati pensati per bambini e ragazzi di età compresa fra 5 e 10 anni, per raccontare con parole e immagini la storia di uno dei tesori meneghini.

Elena Varvello da Il mio libro

Il mio libro martedì 27 settembre alle 18.30 ospita Elena Varvello e il suo La vita felice (Einaudi). Modera l’incontro Massimo Minuti, libraio torinese cofondatore della Società Anonima Lettori. Elena Varvello ha pubblicato raccolte di poesie e racconti. Del 2011 il suo primo romanzo, La luce perfetta del giorno (Fandango).

Miss Flite alla Libreria Utopia

Miss Flite è la vecchietta che in Bleak House di Dickens frequenta quotidianamente la Court of Chancery trascinandosi dietro una borsa con i suoi documenti, nell’attesa di un giorno del giudizio che dovrà restituirle il patrimonio perduto. Da qui prende lo spunto Bruno Cavallone, avvocato e giurista, per il libro che presenta mercoledì alla Libreria Utopia. Con lui interviene Stefano Bartezzaghi. La borsa di Miss Flite (Adelphi), appuntamento il 28 settembre alle 18.30.

La regina Elisabetta secondo Antonio Caprarica

Intramontabile Elisabetta (Sperling & Kupfer) è il titolo del libro che Antonio Caprarica, gran conoscitore della società e della maestà inglese, ha dedicato alla regina d’Inghilterra che qualche mese fa ha celebrato i suoi 90 anni. Il giornalista ne parlerà mercoledì 28 settembre alle 18.30 all’Auditorium Mons. Baraggia di Campione d’Italia. Caprarica dialogherà con Davide Cantoni, direttore di Espansione Tv. L’incontro verrà introdotto da Salvatore Amura, direttore Fondazione Alessandro Volta.

Omaggio a Monicelli al Circolo dei Lettori

Al Circolo dei lettori di Milano (Fondazione Adolfo Pini in corso Garibaldi 2) si ricorda Mario Monicelli. Giovedì 29 settembre alle 18.30 una serata dedicata a uno dei maestri del cinema italiano con Sebastiano Mondadori, direttore della scuola di scrittura creativa Barnabooth a Lucca. Suo è il libro che verrà presentato, La commedia umana. Conversazioni con Sebastiano Mondadori (il Saggiatore), insieme a Giovanni Veronesi. Verrà proiettato anche parte di un documentario-intervista.

Reportage, arte e fumetti rock da Verso Libri

Settimana densa di incontri da Verso Libri (tutti alle sette di sera). Il 27 settembre verrà presentato Le cento vite di Nemesio (edizioni e/o), nuovo romanzo di Marco Rossari, insieme a Gianni Biondillo e Mariarosa Mancuso. Il 28 settembre è La valle dei rubini di Joseph Kessel (edizioni O barra O) con Paolo Salom, romanzo-reportage dall’Alta Birmania.

Il giorno dopo si parla d’arte con Carlo Scarpa. L’arte di esporre (John&Levi), si chiude il 30 settembre con due bio-graphic novel rock: Kurt Cobain – Quando ero un alieno e Wish You Were Here – Syd Barrett e i Pink Floyd (Edizioni BD) a cura dello sceneggiatore Danilo Deninotti, accompagnato dal giornalista musicale Daniele Ferriero (Rumore).

Hai visto un re?

Arriva un nuovo festival letterario a Milano ed è tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi. Si chiama Hai visto un re?, mette insieme 19 librerie indipendenti e 28 case editrici specializzate in una moltitudine di eventi tra laboratori, incontri, presentazioni. Il festival si tiene dal 30 settembre al 2 ottobre.

A Bi Book, piccoli lettori anche a Brescia

Dal 29 settembre al 9 ottobre Brescia ospita la seconda edizione di A Bi Book – Festival della lettura per la prima infanzia. Il tema scelto quest’anno è Girotondo delle piccole cose: in programma incontri, presentazioni, laboratori per i piccoli e per le famiglie. Saranno oltre 50 gli eventi in giro per il centro storico della città.

Etichette: